Buongiorno,i sintomi sono,minzione frequente di giorno con scarse quantità ,di notte quantità maggio

5 risposte
Buongiorno,i sintomi sono,minzione frequente di giorno con scarse quantità ,di notte quantità maggiori, diciamo dalle 15/20 al giorno , con bruciore e dolore dopo minzione che si protrae per almeno dieci venti minuti, dolore scroto,no febbre, inizialmente avevo male interno cosce e dolore lombare come già riferito nei messaggi precedenti, il problema riscontratami è sclerosi collo vescicale. Mi rimane un dubbio e non riesco a togliermelo dalla testa cioè prostatite .Perchè molti anni fa mi erano comparsi minzioni frequenti con bruciore e dolore ma poi scomparsi miracolosamente, Per accertarmi che non ci sia anche una prostatite che esami devo per fare? Sto assumendo da due giorni levoxacin 500mg per batterio( staphilocoocus epidermidis) devo continuare ad assumerlo o aspetto ulteriori esami per chiudere il cerchio? Perchè scusate l'ignoranza, ma non credo che una sclerosi collo vescicale abbia tali sintomi, altrimenti ce li avrei da una vita, invece mi sono comparsi circa 5/6 mesi fa.Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata.
Gentilissimo, la sclerosi del collo è una condizione che al pari di tutte le ostruzioni cervico-uretrali può determinare un incremento del rischio di infezioni urogenitale (specie attraverso un aumento del residuo post minzionale). Sarebbe utile escludere una genesi batteriologica del problema (es.urine/urocoltura + PSA e spermiocoltura): una citologia urinaria non è mai una cattiva idea insieme ad una ecografia addome con RPM. Inoltre andrebbe valutata la prostata in visita per confermare/escludere una flogosi (per le quali sono utili terapie di almeno 15gg).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Secondo me il problema va inquadrato eseguendo oltre alla terapia anche una visita con Uroflussometria, eco trans rettale e e residuo post- minzionale. Per ora oltre al levoxacina aggiungerei Orudis supposte 1 la sera x 10 giorni poi a fine ciclo farei una valutazione della situazione per capire se necessari gli esami colturali
Dai sintomi sembra una prostatite , per la terapia è opportuno che la veda un urologo che potrà indicarle anche gli esami di approfondimento .
( Eco addome . es urine . urocultura . flussometria ecc, )
Saluti
Certamente un problematica flogistica può sovrapporsi ad una problematica ostruttiva delel vie urinarie (o esserne conseguenza). Si faccia eventualmente rivalutare per un corretto inquadramento della problematica.
La sclerosi del collo vescicale si può manifestare a qualsiasi età quindi la diagnosi che le è stata posta e verosimile tuttavia nel tempo se non curata conduce anche ad una situazione di infiammazione pelvica e favorisce le infezioni vescicoprostatiche. Sarebbe opportuno valutare il tutto con uroflussetria , eco prostatica transrettale oltre ad indagini microbiologiche sul liquido seminale per la ricerca di infezioni da germi comuni , Mycoplasma,Chlamydia.Per ora continui levofloxacina ma aggiunga Deprox supposte mattina e sera e Urorec compresse una la sera se già non sta prendendo un farmaco analogo (alfalitico)
Attilio Guerani

Esperti

Giovanni Carsillo

Giovanni Carsillo

Urologo, Medico certificatore

Roma

Prenota ora
Domenico Pirritano

Domenico Pirritano

Urologo

Lamezia Terme

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1169 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.