Buongiorno, i rimugini e le ruminazioni sono più legati alla sindrome ansiosa oppure alla sindrome d
2
risposte
Buongiorno, i rimugini e le ruminazioni sono più legati alla sindrome ansiosa oppure alla sindrome depressiva? Grazie.
Buongiorno, cosi descritti sembrano essere inscritti in un tratto ossessivo di personalità ma potrebbero essere anche in rapporto ad una sindrome ansioso depressiva.
Dovrebbe parlarne con uno psichiatra.
Un cordiale saluto dott. Marco Zamperetti
Dovrebbe parlarne con uno psichiatra.
Un cordiale saluto dott. Marco Zamperetti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il rimuginino mentale fa parte del cosiddetto “spettro ossessivo”: in tal senso, una certa quota di tendenza alla ruminazione risulta essere utile ed adattativa per l’individuo poiché, chiaramente, il “rimuginare” su un problema sarà entro certi limiti utile per trovarne la soluzione. Tuttavia, se il rimuginino diventa eccessivo come intensità, da adattativo diventa disadattativo perché porta all’incapacità di prendere una decisione, al perfezionismo, alla dubbiosità, al blocco fino all’ansia/angoscia/depressione. Quindi per trattare le forme depressive in cui è presente un’intensa attività rimuginativa risulta fondamentale andare ad agire su questa per ottenere una completa remissione del quadro clinico. Buona giornata
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.