Buongiorno I formaggi a breve stagionatura, qualche settimana un mese, come la scamorza e l Asiago

14 risposte
Buongiorno
I formaggi a breve stagionatura, qualche settimana un mese, come la scamorza e l Asiago hanno istamina? O si possono mangiare con tranquillità come quelli freschi?
Grazie
Buonasera, l’Asiago e la scamorza sono formaggi a media stagionatura, perciò è sempre meglio, nel caso di allergia all’istamina, evitarli e preferire formaggi freschi o light. Poi ovviamente il contenuto di istamina varia a seconda dell’alimento e soprattutto l’effetto tossico si manifesta nel momento in cui si supera la soglia massima di tolleranza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera concordo con la dottoressa, l'effetto lo da il totale però è sempre bene limitare l'uso di formaggi fermentati, bevande fermentate, può assumere formaggi freschi (es. stracchino, crescenza, caciottina fresca, etc.) e ricotta oppure formaggi come il Grana Padano DOP, preferendo quello stagionato 9-12 mesi. Non associando con alimenti che ne sono ricchi o istamina liberatori per cui amplificano l'azione di questa ultima ad esempio: formaggio fresco (che normalmente si può in piccola quantità) + cacao + fragole... questa associazione non sarebbe consigliata.
Per tornare alla sua domanda, meglio mangiare formaggi freschi, non stagionati, non associati ad alimenti ricchi di istamina o istamina liberatori.
Mi auguro di essere stata chiara.
Buona giornata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa nutrizionista
Buonasera, le consiglio di evitare formaggi erborinati e fermentati, champagne ( che contiene più istamina rispetto ad altri vini), tonno in scatola, pesce affumicato, insaccati, spinaci, melanzane, pomodori, crauti e ananas. Inoltre per migliorare il quadro clinico, le consiglio di indagare sul suo livello di glicazione e infiammazione. Esiste anche un supporto enzimatico che facilita la metabolizzazione dell'istamina. Tutte queste indicazioni può riceverle da un nutrizionista esperto o scrivermi, per personalizzare le informazioni che le ho dato. Sono a disposizione.
Un cordiale saluto dott.ssa Manuela Nobile
buona sera, sarebbe meglio evitarli e preferire formaggi freschi.
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, prediligere formaggi freschi! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, come detto dai colleghi sono da preferire i formaggi freschi.
Buongiorno, contengono sempre una quota d' istamina. Meglio preferire quelli freschi.

Resto a disposizione

Drssa G.Viviana Martiradonna
Buonasera, anche io come i miei colleghi mi associo a quanto hanno detto. Per rispondere alla sua domanda, deve stare attento al consumo dei formaggi specialmente stagionati, erborinati ma come può apprendere l'Istamina è presente anche in altri alimenti piuttosto comuni. Le consiglio di rivedere la sua dieta insieme a un nutrizionista per non incorrere in carenze nutrizionali. Augurandole una buona giornata, Rimango a disposizione per eventuali dubbi.
Dott.ssa Federica Cauchi
Salve , si contengono l'istamina è sempre preferibile prediligiere formaggi freschi
Buona sera, i formaggi stagionati contengono istamina, prediliga quelli freschi.
Saluti, dott.ssa Baldini
Concordo pienamente con i colleghi, è sempre meglio evitare e prediligere formaggi freschi. Resto a disposizione per ulteriori dubbi o chiarimenti. Un caro saluto dott.ssa Verderame
Buongiorno le linee guida raccomandano l'assunzione di 3 porzioni di formaggi a settimana. Una porzione di formaggi freschi è di 100 grammi ed una porzione di formaggi stagionati è di 50 grammi. Consiglio di prediligere sempre i formaggi freschi a quelli stagionati. Buona giornata.
Buongiorno.
In parte contengono comunque istamina, meno di quelli a lunga stagionatura ma ne contengono.
Consiglio l'utilizzo di formaggi freschi, come quelli spalmabili.
Cordialmente
Meglio evitare i formaggi stagionati come quelli sopraelencati ( asiago e scamorza) ed prediligere formaggi freschi per evitare rischi legati all'istamina.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.