Buongiorno. Ho una situazione da 18 mesi di extrasistoli ventricolari (20.000 al giorno) con singole

1 risposte
Buongiorno. Ho una situazione da 18 mesi di extrasistoli ventricolari (20.000 al giorno) con singole, 164 coppie e 2 triplette (in attesa di ablazione). Da una RM cardiaca è risultata anche una pericardite pregressa. Inoltre un blocco di branca destra scoperto solo 5 anni fa e non esistente in precedenza. A breve dovrei rinnovare la patente e vista la situazione cardiaca dovrò passare tramite la Commissione Medica. Ho 69 anni e quindi teoricamente avrei diritto ad un rinnovo di 5 anni. La mia situazione rientra nelle lettere a), b) o c) dell'Allegato 1 del DM 26 gennaio 2018, che limitano l'idoneità per la conferma di validità della patente ? Riporto il testo di tali lettere:

- a) bradiaritmie (malattia del nodo del seno e disturbi della conduzione) e tachiaritmie (aritmie sopraventricolari e ventricolari) con anamnesi positiva per sincope o episodi sincopali da patologie aritmiche (si applica ai gruppi 1 e 2);
- b) bradiaritmie: malattia del nodo del seno e disturbi della conduzione con blocco atrioventricolare (AV) tipo Mobitz II, blocco AV di terzo grado o blocco di branca alternante (si applica solo al gruppo 2);
- c) tachiaritmie (aritmie sopraventricolari e ventricolari) con - malattie cardiache strutturali e tachicardia ventricolare sostenuta (TV) (si applica ai gruppi 1 e 2), o - TV polimorfa non sostenuta, tachicardia ventricolare sostenuta o con indicazione all'impiego di defibrillatore (si applica solo al gruppo 2).

Se si, su che scala di gravità posso essere posto?
Grazie in anticipo e cordiali saluti. Paolo Fattoracci.
Buongiorno, purtroppo la domanda è complessa perché spesso la clinica e la burocrazia viaggiano su binari differenti.
Per definire la gravità delle extrasistoli bisogna vederne più la morfologia piuttosto che il numero di per sé, qualora la funzione ventricolare sia conservata e le extrasistoli non abbiano caratteristiche di pericolosità anche 20.000 non costituirebbero fattore di preoccupazione né di limitazione all'ottenimento della patente di guida.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Federica Bongiovanni

Federica Bongiovanni

Cardiologo

Moncalieri

Michela Adriana Melfi

Michela Adriana Melfi

Cardiologo

Vittoria

Vittorio Aspromonte

Vittorio Aspromonte

Cardiologo

Catanzaro

Giovanni Raineri

Giovanni Raineri

Cardiologo, Angiologo, Ecografista

Palermo

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 248 domande su Extrasistole
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.