Buongiorno,ho una sensazione di vertigini e testa leggera da circa 2 mesi, ultimamente va un po'

3 risposte
Buongiorno,

ho una sensazione di vertigini e testa leggera da circa 2 mesi, ultimamente va un po' meglio e ho giorni migliori e giorni meno buoni. Ho eseguito l'esame VEMPs come suggeritomi dal medico che mi ha seguita. Volevo anche un secondo parere da altri esperti del settore. I dati sulla latenza sono molto simili tra destra e sinistra mentre l'ampiezza (P1-N2) segnala questa differenza: 95.8 a destra e 157.9 a sinistra. E' un dato significativo? E' sicuramente da collegare a questa differenza la sintomatologia vertiginosa?

Inoltre e' un parametro che con il tempo va a migliorare anche spontaneamente o in certi casi rimane uguale e quindi rimane anche la vertigine?

Ringrazio molto in anticipo

Cordialmente,
Federica
Buongiorno, le vertigini sono un sintomo molto complesso e generico contemporaneamente. L'esame che ha eseguito è utile ma non esauriente, Le cause potrebbero essere cardiovascolari, neurologiche, ortopediche ecc. Necessita di una attenta visita completa. Cordialità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
gentilissima, ancora oggi in tema di vertigini occorre una visita molto approfondita da parte di un otorino neurologo , l'otoneurologo. Sono esperto di questo, dopo molti anni di ricerca in questo ambito, dove gli esami con gli elettrodi sono troppo variabili anche da un giorno all'altro. Non è così per l'esame clinico della funzione vestibolare completo di audiometria tonale, molto solido. La terapia deve essere massimamente personalizzata, difficilmente può fare a meno della ginnastica vestibolare e del rilassamento corporeo, meglio come training autogeno di gruppo o (anche rilassamento respiratorio) che richiede il medico specialista in questo in quando psicologi rifiutano di curare pazienti con disturbi fisici e altre figure sanitarie non solo abilitate. Di regola si riesce ad effettuare solo la ginnastica, mai il rilassamento ed omeopatia ed agopuntura, anche se efficaci, stanno entrando solo ora nel nostro sistema sanitario.
Buonasera.
La valutazione della vertigine non può prescindere da anamnesi e visita specialistica. I dati da lei forniti non sono esaustivi, e non potrà ottenere un secondo parere serio se non consulta uno specialista. Se non lo ha ancora fatto, si sottoponga a una visita neurologica.
Cordialità

Esperti

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Domenico Tricarico

Domenico Tricarico

Fisioterapista, Posturologo

Torino

Paolo Fierro

Paolo Fierro

Otorino

Napoli

Dario Di Sarno

Dario Di Sarno

Fisioterapista, Medico dello sport

Somma Vesuviana

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 274 domande su Vertigine
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.