Buongiorno, ho una placca infiltrata sottocutanea di 2 cm che presenta una lieve discromia in superf
1
risposte
Buongiorno, ho una placca infiltrata sottocutanea di 2 cm che presenta una lieve discromia in superficie, non prude, non duole, la discromia ha un colore rosa intenso, non è una macchia uniforme né una crosta, è formata da tanti puntini rosa raggruppati insieme, ha una forma tondeggiante irregolare, è piatta, però al tatto si sente la placca sottostante, che è fissa, non si muove. Ce l'ho da un anno e mezzo, sempre uguale. Per farla andare via, visto che dovrebbe essere una placca da stasi linfatica, mi è stato prescritto il cortisone clobetasolo propionato in crema da applicare una volta al dì per un mese e poi a scalare per un altro mese. Ho terminato il primo mese di cura e ora sto scalando il cortisone a giorni alterni, la placca si sente meno al tatto e la discromia è migliorata, però nel complesso il problema non si è risolto del tutto. Se al termine del secondo mese di cortisone a scalare la placca dovesse essere ancora presente, è vero che devo rimuoverla chirurgicamente? Vorrei evitare questo tipo di intervento perché mi lascerebbe un avvallamento infossato sulla gamba. Può essere trattata in altri modi non invasivi? Oppure, è possibile che con il tempo si riduca e scompaia da sola? Faccio presente che al mattino, dopo una notte di riposo, la placca sembra sparita, poi, dopo una giornata di lavoro trascorsa quasi sempre in piedi, anche se in movimento, la placca torna in rilievo. Se è un problema di stasi linfatica, cosa c'entra la rimozione chirurgica? Mi è stata proposta, ma io sto cercando di evitarla trovando un'altra soluzione. Voi cosa ne pensate? Grazie mille per l'eventuale risposta.
Premesso che occorrerebbe fare quantomeno una valutazione dermoscopica oltre che clinica, si potrebbe fare una biopsia incisionale con relativo esame istologico per definire meglio l'entità della placca e successivamente in base all'esito, decidere quale terapia è adeguata.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.