Buongiorno, ho una perforazione timpanica da trauma (4.5mm) da un mese e mezzo, Sono nella fase di a

3 risposte
Buongiorno, ho una perforazione timpanica da trauma (4.5mm) da un mese e mezzo, Sono nella fase di attesa, 3/4 mesi consigliata da uno specialista per vedere se si rimarginera da sola o bisogna agire chiurugicamente. Mi ha detto che finche questa e' presente non Ci sono problemi a prendere l'aereo abitando io a l'estero. Fra un paio di mesi, dovro' prendere piu o meno 6 aerei nel giro di 30 giorni o poco piu. Sarebbe un problema la frquenza di tutti questi voli in un limitato arco di tempo?
Buonasera, ho risposto in modo abbastanza dettagliato ad una domanda molto simile alla sua, può trovarla tra le mie risposte. Il consiglio è di eseguire una visita poco prima della partenza per capire se il timpano si è riparato. Se non si fosse riparato, confermo che il viaggio aereo non crea problemi. I problemi sono invece dati dall'ingresso di acqua nell'orecchio, che va accuratamente evitato in caso di perforazione timpanica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
... salve ... di prassi è conveniente aiutare la guarigione nell’immediato almeno con un patch visto che riferisce sia di circa mezzo centimetro ... per quanto riguarda l’uso dell’aereo non vi è una specifica controindicazione ... deve stare invece attento a non far infettare l’orecchio che ora non è protetto dagli agenti esterni ed essere seguito da un collega otorino ... cordiali saluti ...
Esistono vari tipi di perforazione timpanica, anche nelle forme traumatiche. Se la riparazione è avvenuta da pochi giorni è possibile che vi sia un'area di debolezza che può essere sollecitata anche da piccoli barotraumi, come quelli da voli aerei.
Il consiglio personale è fare una valutazione otorino per verificare lo stato del timpano prima dei voli aerei. Qualora sia presente una perforazione di una certa entità i viaggi sono generalmente sicuri.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.