Buongiorno, ho una gravissima scoliosi e sono in lista per un intervento, sono almeno 10 giorni che

4 risposte
Buongiorno, ho una gravissima scoliosi e sono in lista per un intervento, sono almeno 10 giorni che non riesco alzare il braccio sinistro inoltre ho un dolore acuto specialmente la notte mi hanno diagnosticato una tendinite, oltre riposo e antinfiammatori cos'altro posso fare? Grazie per l'attenzion
Dipende dal quadro strumentale anche, gentile utente. Serve capire se è lesionata la cuffia dei rotatori in una o più delle sue componenti, capire se ci sono o meno calcificazioni intratendinee o intra-bursali, capire l'entità dell'edema infiammatorio... A ciascuno di questio quadri radiologici corrisponde una terapia diversa, mi creda, perchè si va dall'approccio chirurgico alla terapia con onde d'urto alla terapia fisica ad hoc fino alle infiltrazioni intra-articolari con cortisone-deposito e/o alle manipolazioni osteopatiche. Deve rivolgersi ad uno specialista ortopedico della spalla ovvero ad un fisiatra, se non si ritiene necessario (o prematuro) l'approccio chirurgico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'ipotesi più probabile è quella di una patologia della cuffia dei rotatori. Le suggerisco, se ancora non eseguita, una ecografia della regione della spalla.
per lenire il dolore e in attesa di fare gli accertamento necessari per inquadrare la patologia può provare l'agopuntura, o meglio, l' addomino-agopunturache dà dei risultato molto veloci sul dolore.
Salve, come già detto dai colleghi sembrerebbe che lei abbia un problema con la cuffia dei rotatori o con uno dei muscoli che la compongono. Ma la causa del suo disturbo potrebbe risiedere anche in altre strutture, tra le quali la borsa subacromiale o la capsula articolare, comunque relazionate alla componente tendinea. Chiaramente è impossibile farle una diagnosi senza aver almeno potuto testare la sua spalla e tutto ciò che la può condizionare, in primis il rachide cervicale e la restante parte del cingolo scapolare, ma il fatto che non riesca ad alzare l'arto, senta dolore la notte, abbia un grave difetto posturale ed un tratto toracico rigido, sono segni e sintomi coerenti anche con una capsulite adesiva. Le consiglierei di rivolgersi ad un osteopata che dovrebbe poterla aiutare a lenire il suo disagio senza controindicazioni all'imminente ed importante intervento a cui sta per sottoporsi. Distinti saluti. Roberto Scionti Osteopata D.O.

Esperti

Silvia Monti

Silvia Monti

Osteopata

Como

Edoardo Bellone

Edoardo Bellone

Chinesiologo, Osteopata

Torino

Domenico Tricarico

Domenico Tricarico

Fisioterapista, Posturologo

Torino

Martina Caluccio

Martina Caluccio

Fisioterapista

Catania

Dario Di Sarno

Dario Di Sarno

Fisioterapista, Medico dello sport

Somma Vesuviana

Andrea Mariotti

Andrea Mariotti

Massofisioterapista

Castelfidardo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 575 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.