Buongiorno. Ho una figlia di 22 anni affetta da DOC(abbastanza controllato) e da depressione bipolar
2
risposte
Buongiorno. Ho una figlia di 22 anni affetta da DOC(abbastanza controllato) e da depressione bipolare con pensieri anticonservativi. E' seguita da uno psicologo con 2 sedute settimanali e da uno psichiatra (mensilmente o anche 2 volte al mese). La depressione si è manifestata quasi un anno fa e da allora ha già cambiato tipo di antidepressivi 4 volte. Ha avuto pochissimi risultati di miglioramento dell'umore e oltretutto sono durati pochi giorni. Non sappiamo più cosa fare per aiutarla. Cosa ne pensate della stimolazione magnetica transcranica? Può essere utile o se non è utile potrebbe fre dei danni?
Salve, in caso di depressione resistente ai farmaci è utile come trattamento e gli effetti collaterali sono di scarso rilievo. Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Danni di sicuro no, ma non le so dare un parere in termini di efficacia nel caso specifico. Ha parlato di depressione bipolare ed antidepressivi. Assume anche altri farmaci? Il disturbo ossessivo compulsivo in comorbidità con il disturbo bipolare a volte complica si i trattamenti, ma la depressione solitamente risponde nella maggior parte dei casi. Riguardo ai trattamenti fisici, non ho esperienza sulla stimolazione magnetica transcranica, ma le posso confermare l’efficacia della terapia elettroconvulsivante. Una terapia demonizzata, ma efficace e con scarsi effetti indesiderati. Da qualche hanno inoltre, esistono nuovi farmaci per il trattamento della depressione resistente con disponibilità per ora solo ospedaliera; uno di questi è la ketamina.
Cordiali Saluti
Cordiali Saluti
Esperti
Domande correlate
- Il DOC si può curare in modo definitvo realmente? Ovvero non aver nessun limite durante la propria vita derivane da ossessesioni e compulsioni?
- Gentili dottori, fin da bambina ho sofferto di disturbo ossessivo: i rituali o le ripetizioni mi servivano a calmare l'ansia, che è sempre stata fortissima. Adesso che sono anziana le ossessioni sono notevolmente diminuite, ma esercito una ipervigilanza su di me, tanto da inibire, già sul nascere, qualsiasi…
- Io credo di soffrire di doc..ho spesso pensieri ossessivi di notte che mi circolano nella mente e n dormo ma anche di giorno n ho voglia più di fare niente non dormo più ho bisogno del vostro aiuto avendo anche il diabete
- Salve, vorrei sapere se la TMS può essere efficace per la depressione bipolare o se ci sono controindicazioni. Grazie
- Buongiorno, soffro da 35 anni di doc ma pur avendo fatte visite da alcuni pschiatri non ho avuto nessun giovamento. Scrivo per chiedervi, se possibile, un nominativo di uno psichiatra specializzato in doc in Sardegna. Grazie cordiali saluti
- Salve sono una donna di 47 Annie da circa 15 anni soffro e non accetto il Disturbo ossesivo compulsivo sono in cura CPS e mi hanno prescritto Fevarin ma senza risultati e hanno provato a cambiare farmaco ma avevo effetti collaterali io abito in provincia di Milano e sinceramente non c'è la faccio più…
- Salve sono un uomo di 40 anni mitrovo a disagio a parlare di questa cosa però sta prendendo sempre più soppravventosu di me.. Da sempre ho questa ossessione x i capelli degli altri o meglio la prima cosa che da ragazzo o anche ora guardo in una donna sono i capelli.. Sono sposato ho una moglie stupenda…
- Buonasera Soffro di disturbo ossessivo compulsivo(nello specifico pensieri ossessivi).Il mio psichiatra mi ha consigliato la possibilità di valutare la stimolazione transcranica, cosa ne pensate? Grazie.
- Ho mia figlia affetta da disturbi ossessivi compulsivi a chi mi devo rivolgere?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Disturbo Ossessivo Compulsivo
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.