Buongiorno, Ho una domanda su pressione arteriosa e sport. Io sono una donna di 36 anni, molto a

1 risposte
Buongiorno,

Ho una domanda su pressione arteriosa e sport. Io sono una donna di 36 anni, molto attiva a livello sportivo (trekking, arrampicata e alpinismo, soprattutto) - qualche mese fa mi è stata riscontrata una ipertensione essenziale che sto trattando con Olmesartan 20 mg con ottimi risultati, normalmente ora la pressione rimane su valori intorno a 110/70. (Premetto che ho fatto tutti gli esami possibili per escludere problemi cardiaci, ECG sotto sforzo e Holter pressorio e Holter ECG, e anche un eco cardiaco, oltre agli esami del sangue - tutto risultato nella norma, tranne una lieve carenza di ferritina per la quale attualmente sto assumendo un integratore di ferro). L'altro giorno però mi è capitato appena dopo un intenso sforzo fisico (avevo camminato su una salita ripida con lo zaino pesante per circa 3 ore, sudando molto, per poi fermarmi - i fastidi sono arrivati nemmeno 5 minuti dopo essermi fermata) di avere un episodio (credo) di calo pressorio improvviso - mi sentivo girare la testa, avevo la nausea, e mi si annebbiava la vista, come se stessi per svenire. Mi sono sdraiata, ho bevuto un po' di acqua e dopo 20 minuti circa stavo meglio. Ora però sono un po' preoccupata che mi ricapiti di nuovo - cosa posso fare per evitare cali di pressione di questo tipo dopo l'attività fisica?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Gentile Signora, verosimilmente ha avuto un episodio sincopale di origine vagale, favorito sia dal farmaco antipertensivo che dallo sforzo intenso. Descrive i sintomi di quella che viene chiamata sincope riflessa che è la forma benigna. L'unico suggerimento che le posso dare è di evitare sforzi così intensi, soprattutto al caldo, facendo delle pause ed idratandosi frequentemente. In caso di riscontro di bassi valori di PA durante la stagione estiva, parli con il suo cardiologo di un'eventuale riduzione della terapia antipertensiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.