Buongiorno! Ho una curiositá che mi porto dietro da tempo e sarei sinceramente curioso di scovare u

1 risposte
Buongiorno!
Ho una curiositá che mi porto dietro da tempo e sarei sinceramente curioso di scovare una risposta: sono sin dalla piú tenera etá una persona tremendamente allergica al pelo di cane e gatto (ma anche ai pollini, determinati tipo di di piante/alberi, graminacee ecc.) con tanto di episodi asmatici in caso di prolungato contatto, nonostante questo in famiglia abbiamo sempre avuto due gatti e un cane; ho sempre gestito i sintomi allergici con istaminici e all'occorrenza cortisonici e beta bloccanti, fino a quando in tarda adolescenza ho praticamente smesso di avere reazioni allergiche particolarmente evidenti (in particolare senza asma). Da qualche anno sono lontano dalla casa della mia famiglia di origine e di conseguenza anche da gatti / cane e circa un mese fa ho voluto adottare un gatto da tenere in casa. Sin dai primi giorni della nuova convivenza ho avuto violenti reazioni allergiche, tra cui più di un attacco d'asma, che ho gestito prevalentemente con istaminici e Bentelan all'occorrenza. La cosa che mi incuriosisce parecchio é che dopo le prime due settimane non ho più sofferto di evidenti reazioni allergiche. Ok, qualche volta uno starnuto me lo concedo, ma nonostante sia circondato dai peli che quotidianamente pulisco non ho più avuto bisogno di farmaci anche se mi concedo un rapporto estremamente ravvicinato col gatto (che é appiccicato come una cozza). Trovo questa desensibilizzazione molto curiosa e conoscendo molte persone allergiche che hanno dovuto interrompere la convivenza con animali per allergie nin facilmente gestibili mi domandavo quale fosse la ragione per cui riesco a mediare in maniera tanto efficace e autonoma agli allergeni che, almeno nei primi giorni, si facevano seriamente sentire. Che ne pensate? Ringrazio anticipatamente chi risponderá, una buona giornata!
La desensibilizzazione esiste. Ovviamente non è consigliabile applicare tale dinamica alla popolazione. Un singolo caso positivo non fa statistica. Più probabile per la legge dei grandi numeri avere reazioni eventualmente anche gravi. Se dovesse avere altri problemi faccia una visita allergologica per un inquadramento ed una terapia mirata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.