Buongiorno, ho una corona dentale attaccata al moncone della radice attraverso due perni. Era stata

6 risposte
Buongiorno, ho una corona dentale attaccata al moncone della radice attraverso due perni. Era stata cementata definitivamente 9 mesi fa, qualche giorno fa mentre mangiavo, si è staccata di nuovo. Ora l abbiamo ricementata e programmato estrazione ed impianto per il mese di settembre ma il mio problema è che ho il terrore che si stacchi di nuovo e di inghiottirla anche perché i perni sono attaccati alla corona e quando si stacca se li porta dietro e spuntano fuori ben oltre la corona. In caso di ingestione involontaria, cosa può succedere? Ho il terrore che accada e che possa perforarmi qualche organo. Sono perni , hanno una forma appuntita ma non saprei dire se pungono o meno. Potete aiutarmi? Sono veramente in ansia, grazie
Trattandosi di un corpo piuttosto voluminoso è alquanto improbabile che riesca ad inghiottirlo. prima che si stacchi poi noterà una certa mobilità. Dovesse succedere lo avvertirà immediatamente e potrà sputarlo in tempo sicuramente. AS

Stia sereno anche in caso di ingestione non potrà succedere nulla e verrà eliminata per vie naturali.
In caso di ingestione involontaria puo' stare tranquilla , nessuna lesione di organi.
È piuttosto improbabile che possa ledere qualche organo.
Anche secondo me non è il caso di preoccuparsi...
I Colleghi hanno ragione ma io mi chiedo, perché è stata decisa estrazione ed impianto e non un recupero di maggiore sostanza dentale ed una più corretta ricostruzione del dente? Certo non ho una radiografia che almeno potrebbe darmi una più corretta idea di come realmente sia la situazione dentale ed ossea