Buongiorno, ho una bimba di otto mesi che da circa un mese e mezzo soffre di dermatite atopica local

4 risposte
Buongiorno, ho una bimba di otto mesi che da circa un mese e mezzo soffre di dermatite atopica localizzata attorno alla bocca, sulle guance e sotto il mento. A volte il rossore e’ piu Intenso( soprattutto la sera), a volte meno ( in particolare la mattina).
L’ho curata due volte con fucidin e lokoidon insieme ( nei periodi più intensi), adesso alterno giorni di locoidon pomata (cortisone) nei periodi in cui il rosso e’ piu forte e come base di mantenimento metto la pomata vea lipo 3 e vea lipogell. Come bagnoschiuma uso il ceramoll 311.
Vi chiedo se ci sono altre cure, se si può fare qualcosa per capire come eliminare questo problema. Ha fatto una dieta alimentare ma non ha apportato miglioramenti. Adesso non mangia i formaggi perché dicono potrebbero intensificare il rossore. Mi piange il cuore vedere quel visino dolce pieno di macchie. E’ normale continuare ad usare cortisone?
Buongiorno, sarebbe bene ridurre a zero l'uso di cortisonici per la gestione della Dermatite Atopica della bimba. Una valutazione approfondita e l'uso di topici atti a gestire la macerazione rende l'uso di cortisonici inutile. cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, in una bimba di quest'età cercherei di evitare l'uso di cortisonici locali. Esistono molte alternative ad uso locale che danno ottimi risultati nel controllo di questa patologia.Fondamentale l'utilizzo di preparati farmaceutici di chiara fama indicati per dermatite atopica. Anche il detergente corpo va prescritto in base alla situazione del momento. Utile ridurre il contatto con la polvere ambientale che è spesso causa di peggioramento.La dermatite atopica farà il suo corso , nel senso che tenderà nel tempo a migliorare e poi a guarire del tutto.Questo può verificarsi già nei primi anni di vita ma ci sono casi più persistenti in cui i sintomi possono perdurare anche in età pre e post puberale. Cordiali saluti.
Salve , concordo con i Colleghi per la sospensione dei topici cortisonici che alla lunga producono atrofia cutanea . Attualmente si utilizza un farmaco prescrivibile con il piano terapeutico , quindi si rivolga al Dermatologo di fiducia . Cordiali saluti
La dermatite atopica è una patologia molto frequente nei bambini che richiede l'acquisizione di norme comportamentali per ridurre quanto più possibile la comparsa delle manifestazioni (bagnetti con acqua non troppo calda, cotone a contatto con la pelle, evitare ambienti troppo caldi/umidi...). Probabilmente le manifestazioni che ha descritto sono dovute ad una predisposizione alla dermatite atopica associata ad una non corretta esecuzione delle norme comportamentali! Applichi creme lenitive specifiche per l'età e la patologia.
E' ovviamente necessaria una visita specialistica per inquadrare la problematica, chiarire i mille dubbi e falsi miti sulla dermatite atopica (come i quesiti sull'alimentazione), e intraprendere un corretto iter terapeutico!

Esperti

Michele La Vedova

Michele La Vedova

Dermatologo

Faicchio

Sabrina Criscuolo

Sabrina Criscuolo

Endocrinologo, Pediatra, Ecografista

Pagani

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su Dermatite atopica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.