Buongiorno ho un ritardo di 2 forse sono incinta esiste una pillola per abortire essendo che ho solo

3 risposte
Buongiorno ho un ritardo di 2 forse sono incinta esiste una pillola per abortire essendo che ho solo 16 anni ho paura di dirlo ai miei genitori
Gentile utente, L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), con la Determina n. 998 dell'8 Ottobre 2020, ha stabilito che la pillola del giorno dopo possa essere acquistata anche dalle minorenni, non c'è l'obbligo di prescrizione medica.
Questo farmaco è utilizzato come metodo di contraccezione post-coitale, ossia per la contraccezione di emergenza, entro le 72 ore (3 giorni) o 120 ore (5 giorni) successive a un rapporto sessuale.

Per l'aborto in cui sono passati molti più giorni invece tenga presente che per i minorenni è richiesto l’assenso di entrambi i genitori. Chi ha meno di 18 anni non può decidere da sola bensì dovrà essere accompagnata.

Questo non è sempre valido e ci sono due eccezioni. La prima dipende dall’urgenza medica dell’intervento. in secondo luogo quando ci sono "serie motivazioni" per nascondere la gravidanza ai genitori.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Controlli il tempo che ha a disposizione ancora per prendere la pillola d'emergenza e si faccia nche un test di gravidanza. E da ora in avanti non ci scherzi...faccia usare sempre il preservativo.Saluti.
Lina Isardi
Gentilissima, esegua un test di gravidanza e poi si rivolga al suo medico di famiglia o ad un centro specializzato per richiedere poi la pillola. Ricordi che dovrà essere accompagnata poiché minorenne.
Dott.ssa Federica Monte
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.