Buongiorno. Ho un quesito da fare. Volevo sapere se il litio ha a che fare con una persona diabetica

2 risposte
Buongiorno. Ho un quesito da fare. Volevo sapere se il litio ha a che fare con una persona diabetica.
Conosco una persona che è diabetica di tipo 1 da quando è bambina. Da poco ho scoperto che fa uso di litio, a suo dire perché è andata due volte in coma diabetico. La risposta non mi ha convinto. Grazie se mi darà delucidazioni.
Buongiorno, le indicazioni cliniche per l'utilizzo del Litio è la terapia del disturbo bipolare e di altre condizioni cliniche più di minuzia, sempre psichiatriche.
Il diabete di tipo I è una patologia endocrinologica che ha a che fare con la glicemia, e che nulla ha a che fare con il litio, che non la cura nè la causa.
Altro discorso è il diabete insipido nefrogenico, una condizione possibilmente indotta dall'utilizzo del Litio, nella quale i reni riducono la capacità di concentrazione delle urine, portando a disidratazione ed ipernatremia.

Buonasera, il litio è un farmaco stabilizzante dell'umore che si utilizza solitamente in disturbi appartenenti allo spettro bipolare. D'altro canto, il diabete di tipo 1 é una patologia autoimmune di tipo endocrinologico che viene trattata in altro modo e non ha nulla a che vedere con il litio. Cordiali saluti