Buongiorno . Ho un problema nella part sinistra dell’addome verso zona pelvica , dove una quindicina

3 risposte
Buongiorno . Ho un problema nella part sinistra dell’addome verso zona pelvica , dove una quindicina di anni fa ho avuto un intervento per ernia .
Ho quasi sempre un la parte dolorante.Ho eseguito i seguenti controlli : tre ecografie , generale , anse intenstinali, per la circolazione sanguigna dell’addome ma senza esito. Tac co contrasto , niente , colonscopia stato buono , niente diverticoli.
Controllo reni sono risultato irc II-III livello ma mi è stato detto che il dolore non dipende da quello . Voi che ne pensate?
Grazie
Buongiorno probabilmente si tratta di una sindrome aderenziale post-chirurgica che manifesta i suoi effetti anche a molti anni di distanza dall'intervento. Le anse intestinali sono solo in parte fissate alla parete addominale e la quota di anse "libere" subisce l'influenza di cicatrici interne conseguenti a qualsiasi tipo di apertura chirurgica dei piani muscolari e del peritoneo. Con questo vorrei rassicurarla sulla origine del disturbo consigliandole tuttavia sempre una sorveglianza stretta con controlli frequenti ecografici ed ematochimici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera
Per me sono aderenze che rimangono dopo intervento chirurgico e la dolorabilita e alternata a stato di benessere purtroppo....tutti gli esami sono buoni e negativi , questo è fondamentale , forse se ha alvo stitico può aumentare un po' il dolore ... il resto direi che può stare tranquillo ????
Cordiali saluti
Il dolore che Lei ha non è assolutamente riferibile alla Sua IRC che Lei dovrebbe monitorare oltre che con esami clinici anche con una ecografia che monitorizzi le dimensioni dei suoi reni.
Il dolore è sicuramente legato alla situazione dell'alvo e il pregresso intervento di ernia con le probabili aderenze, in ogni caso Le consiglio una valutazione chirurgica del pregresso intervento che non so se abbia fatto con la plastica o con la retina, in quast'ultimo caso il fastidio potrebbe essere legato all'intervento. Buona serata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.