Buongiorno, ho un ponte fisso sull'arcata superiore lato sx che comprende quattro denti dal canino a un molare

5 risposte
Buongiorno, ho un ponte fisso sull'arcata superiore lato sx che comprende quattro denti dal canino a un molare. Il ponte si è staccato insieme ai due perni che dovevano sostenerlo (i due perni sono incollati o addirittura fusi nel ponte); mi è già successo due volte quest'anno e il ponte me lo ha sempre ricementato il dentista.
Essendo tutti in ferie, ho ricementato io il ponte usando la pasta adesiva che si usa per tenere ferme le dentiere.
Poichè la pasta la metto sui perni che poi entrano nelle radici aperte, vorrei un parere di qualche dentista per sapere se è una procedura corretta o se posso sporcare e infiammare le radici, l'osso e le gengive. Aggiungo che da circa una settimana mi è comparsa una protuberanza sulla gengiva in cui si trova una radice e questa protuberanza mi pare un ascesso. Grazie a tutti,
Frank
buongiorno. Il fatto che il ponte cada di frequente e che sia comparsa la protuberanza in prossimità della radice fa presumere una frattura della radice stessa che, previa radiografia o meglio ancora, denta scan (una TAC del mascellare), andrà estratta. L'uso del collante per protesi mobili è sconsigliato perché sporca la superficie interna delle radici ed è complicato, poi, da togliere nel caso le radici possano essere salvate e il ponte ricementato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Forse è il paziente al quale ho già risposto...
Deve venire in studio per vedere il da farsi.Non è indicato usare creme adesive.
Dalla descrizione del ponte e dei perni sembra che sia stato applicato molti anni fa! Quindi è il caso di passare ad una nuova soluzione.
si probabile radice fratturata lavoro da rifare
Se ha perni fissi su un ponte è un lavoro molto vecchio. E se ha una protuberanza sulla gengiva probabilmente è un ascesso dovuto a frattura del moncone. Servono RX per valutare il caso e proporre una terapia adeguata

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 158 domande su Ponte Fisso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.