Buongiorno, ho un orecchio tappato da circa due settimane. In realtà frequentemente mi capita di sen
1
risposte
Buongiorno, ho un orecchio tappato da circa due settimane. In realtà frequentemente mi capita di sentire l’orecchio sinistro tappato e anche quando sono raffreddata lo percepisco più nell’orecchio sinistro che in quello destro. La dottoressa non ha mai trovato tappi di cerume e solo una volta ha trovato un infiammazione che ho curato con cortisone. Considerando gli sbalzi di temperatura estivi, bagni al mare e aria condizionata forse sono comuni questi tipi di problemi ma ho deciso comunque di fare una visita da un otorino che non ha riscontrato nulla di particolare se non una modesta infiammazione (otosalpingite) da curare con metacort spray x 20 giorni e poi cura di mantenimento (una settimana al mese x 3 mesi). La sensazione che ho non è quella di dolore, sento solo un orecchio tappato e a volte che pulsa. L’otorino mi ha consigliato anche di tappare le narici con le mani e soffiare l’aria per provare a stappare le orecchie durante il giorno ma non sento defluire l’aria e non sento l’orecchio stapparsi. Piuttosto quello che sento e come un click che sento anche quando deglutisco o apro la bocca. Faccio presente che ho anche problemi con la mandibola e porto il byte. Secondo voi di cosa si tratta e come posso intervenire? Ho un volo aereo di 2 ore la prossima settimana, posso volare con questa infiammazione? Grazie!
Buongiorno, la diagnosi apparentemente sembra corretta, andrebbe però avvalorata dall'esame impedenzometrico con test della funzionalità tubarica e dalla fibroscopia nasale; se non già eseguiti sono esami importanti. Se confermata la diagnosi, potrebbe essere utile utilizzare spray nasali decongestionanti (per brevi periodi), soprattutto prima del decollo e dell'atterraggio in occasione di un volo, da associare a farmaci per bocca con azione antiedemigena ed antinfiammatoria per facilitare il passaggio di aria nella tuba, oltre che effettuare ginnastica tubarica domiciliare con banali dispositivi che si acquistano in farmacia. In ultimo, se il problema persistesse, sarebbero molto utili le cure termali. Rivedere con l'odontoiatra il bite potrebbe essere utile, in quanto un ipertono della muscolatura masticatoria provocato dal bruxismo sicuramente non migliora il problema.
Un cordiale saluto.
Un cordiale saluto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.