Buongiorno Ho un les e sono stata operata per riparazione valvola mitrale tricuspide ablazione FA e

2 risposte
Buongiorno
Ho un les e sono stata operata per riparazione valvola mitrale tricuspide ablazione FA e chiusura auricola. Dopo 4 settimane un forte dolore toracico (durato circa 12 ore) con conseguente ricovero che non ha riscontrato anomalie. Dopo circa 3 settimane si e ripresentato in forma più moderata. Al controllo col cardiochirurgo si ipotizza pericardite e viene suggerita terapia x una settimana di brufen a basso dosaggio 2xdì. (Prendo anche deltacortene per les. Mantenimento) Dopo 4 giorni ho ancora dolore prevalentemente nelle prime ore del mattino ma che non sparisce. Avevo cominciato a camminare ( senza dislivelli) per recuperare dopo l'intervento arrivando a fare minimo 3o4 km fino a 7/10 km. Ora non faccio niente xkè non so se posso, se può essere stato questo a far tornare questo dolore...ma mi dispiace molto starmene sul divano. Cosa mi consigliate? Grazie emilia
Buongiorno Emilia, ipotizzo che la sua sintomatologia potrebbe essere legata semplicemente alla sternotomia che ancora non si è stabilizzata. In ogni caso nulla controindica l’attività fisica, che è anzi fortemente consigliata nella sua situazione. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Emilia, come dice il collega molto probabilmente i suoi dolori sono collegati alla sternotomia ed alla cicatrizzazione ossea.
Chiaramente data la sintomatologia e la sua storia clinica (recente intervento cardiochirurgico), ritengo utile, se non l'ha ancora fatto, eseguire un ecocardiogramma color-doppler di controllo così da poter escludere con certezza pericardite, e soprattutto valutare bene il risultato emodinamico dell'intervento (in una paziente con LES, operata alle valvole, è molto importante anche valutare la pressione polmonare).
Ricordi che ha eseguito un intervento molto complesso, che in una sola seduta, le ha "sistemato" 4 problemi (valvola mitrale, tricuspide, fibrillazione atriale e rischio cardioembolico proveniente dall'auricola).

Cordiali saluti

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Federica Bongiovanni

Federica Bongiovanni

Cardiologo

Moncalieri

Michela Adriana Melfi

Michela Adriana Melfi

Cardiologo

Vittoria

Vittorio Aspromonte

Vittorio Aspromonte

Cardiologo

Catanzaro

Giovanni Raineri

Giovanni Raineri

Cardiologo, Angiologo, Ecografista

Palermo

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su Miocardite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.