Buongiorno, ho un impianto dentale ormai da qualche mese ma è già la seconda volta che si allenta la

6 risposte
Buongiorno, ho un impianto dentale ormai da qualche mese ma è già la seconda volta che si allenta la vite e si muove, il mio dentista dice che può capitare però io non vivo più tranquilla. Ho paura a masticare qualcosa di meno morbido (ad esempio l'ultima volta dopo aver provato a mangiare un tarallo ho sentito fastidio e poi leggero movimento), dato che ho 46 anni e non 90 mi piacerebbe essere libera di masticare tranquillamente. Scrivo quindi per chiedere un altro parere, è normale tutto questo? Dovrò stare attenta per sempre quando mangio o c'è una soluzione? Grazie mille a chi mi risponderà.
Questo può succedere per due motivi: o la vite non è stata stretta come da parametri del costruttore o è stato utilizzato un moncone compatibile di qualità non eccelsa( in questo caso si sviterà sempre .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Aggiungerei che a volte può accadere che si sviti anche per altri motivi. Quello che però posso dirle è che l'allentamento della vite non è quasi mai correlato alla sua masticazione.
Molto probabilmente la vite si " allenta" perchè non stretta con il giusto torque
Buongiorno, può capitare che un impianto singolo si allenti, ma non è la regola. Se il serraggio è stato eseguito in modo corretto con una chiavettina dinamometrica dedicata, non dovrebbe succedere. Saluti.
Senz'altro non è normale. Se il collega stringe la vite del moncone a mano, cioè senza un cricchetto dedicato, si allenterà sempre.
Inoltre va anche controllata l'occlusione, perchè se il dente è ''alto'' ( cioè in termini semplici ha una masticazione eccessiva) può far allentare la vite del moncone.
Può succedere davvero di rado che una vite su un singolo impianto si allenti, ma è proprio un'eccezione. Non può succedere di continuo. Lo faccia presente al suo dentista che deve trovare una soluzione definitiva. Deve tornare a mangiare in tranquillità come prima. AS

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.