Buongiorno, ho un figlio che 50 giorni fa dopo una partita di pallone non riusciva più ad allungare

6 risposte
Buongiorno, ho un figlio che 50 giorni fa dopo una partita di pallone non riusciva più ad allungare e piegare la gamba. Esito infiammazione del tendine popliteo. Abbiamo fatto sia tecar che massaggi vari, esercizi di propriocettiva, una RMN con esito negativo su legamenti e menischi. Ad oggi ha sempre dolore sul posteriore del ginocchio sia parte interna che esterna e nella torsione del ginocchio. Esistono cure per velocizzare questa situazione?
Grazie

Silvia.
buongiorno! Se la diagnosi e´corretta mi sarei aspettata in prima battuta una cura dell´infiammazione con antiinfiammatori farmacologici a dosi e tempi adeguati (dosi medio-alte per almeno 3-6 giorni), riposo (magari anche stampelle per qualche giorno) e solo successivamente fisioterapia con eventuale associazione di terapie antalgiche locali (come le tecar). ora, in fase non piu´acuta, proporre lo stesso schema e´ poco sensato. proverei a insistere con esercizi di fisioterapia dolci e "fuori carico" come ad esempio in acqua e terapie meno aggressive come analgesici/agopuntura/moxa. Evitare "massaggi" soprattutto se "vari" ossia terapie manuali non mirate e da mani competenti. Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' difficile dare una risposta senza aver visitato il paziente e raccolto una anamnesi piu' dettagliata. Al momento si puo' insistere con applicazioni ntalgiche (TENS, Tecar, eccetera) e magari puo' essere utile eseguire qualche esame ematochimico, come VES, PCR, emocromo per controlalre gli indici di flogosi. Andrebbe anche controllato a latere la situazione vascolare dell'arto
Concordo sull'opportunità di un trattamento farmacologico con antinfiammatori proseguendo la riabilitazione e la fisioterapia antalgica e miorilassante; anche un attento lavoro di allungamento della muscolatura posteriore può essere molto utile.
buongiorno, innanzitutto bisognerebbe indagare il dolore, tempi modi situazioni in cui aumenta, se si riduce a riposo, se compare dopo o durante lo sforzo, secondariamente il sintomo andrebbe trattato con antinfiammatori e poi con un attento lavoro muscolare e propriocettivo e di ripresa occulata dell'attività in modo progressivo
Se la diagnosi è corretta va previsto innanzitutto un periodo di riposo funzionale con astensione dagli allenamenti per una ventina di giorni per far diminuire l’infiammazione. Senza tale periodo di riposo il dolore immancabilmente ricomparirà. Dopo questi giorni di riposo assoluto potrà fare degli esercizi deambulatori (preferibilmente in acqua alta) ed evitando percorsi in discesa o su piani inclinati. Sono indicati esercizi di carico progressivo con ripresa della corsa su superfici piane. Sempre in questa fase sono utili attività di stretching e uso di cyclette. Alla attività fisica può essere abbinato uso di farmaci steroidei (cortisone ritardo) in infiltrazione.
Buonasera, le consiglierei di prenotare una visita specialistica (ortopedico o fisiatra) portando con sé la RMN. Qualsiasi suggerimento terapeutico non può prescindere da una corretta diagnosi che a sua volta necessita di un approfondito esame clinico.

Esperti

Enrico Tommaso Leoni

Enrico Tommaso Leoni

Fisiatra

Revigliasco

Prenota ora
Patrizia Marchisio

Patrizia Marchisio

Fisiatra

Ciriè

Claudia Roman

Claudia Roman

Fisiatra

Malgrate

Prenota ora
Fabio Capodieci

Fabio Capodieci

Fisiatra

Portopalo di Capo Passero

Prenota ora
Fausto Querini

Fausto Querini

Fisiatra, Fisioterapista

Spilimbergo

Alessandra	 Campobrin

Alessandra Campobrin

Fisiatra

Grosseto

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su visita fisiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.