Buongiorno, ho un figlio che 50 giorni fa dopo una partita di pallone non riusciva più ad allungare
6
risposte
Buongiorno, ho un figlio che 50 giorni fa dopo una partita di pallone non riusciva più ad allungare e piegare la gamba. Esito infiammazione del tendine popliteo. Abbiamo fatto sia tecar che massaggi vari, esercizi di propriocettiva, una RMN con esito negativo su legamenti e menischi. Ad oggi ha sempre dolore sul posteriore del ginocchio sia parte interna che esterna e nella torsione del ginocchio. Esistono cure per velocizzare questa situazione?
Grazie
Silvia.
Grazie
Silvia.
buongiorno! Se la diagnosi e´corretta mi sarei aspettata in prima battuta una cura dell´infiammazione con antiinfiammatori farmacologici a dosi e tempi adeguati (dosi medio-alte per almeno 3-6 giorni), riposo (magari anche stampelle per qualche giorno) e solo successivamente fisioterapia con eventuale associazione di terapie antalgiche locali (come le tecar). ora, in fase non piu´acuta, proporre lo stesso schema e´ poco sensato. proverei a insistere con esercizi di fisioterapia dolci e "fuori carico" come ad esempio in acqua e terapie meno aggressive come analgesici/agopuntura/moxa. Evitare "massaggi" soprattutto se "vari" ossia terapie manuali non mirate e da mani competenti. Un cordiale saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
E' difficile dare una risposta senza aver visitato il paziente e raccolto una anamnesi piu' dettagliata. Al momento si puo' insistere con applicazioni ntalgiche (TENS, Tecar, eccetera) e magari puo' essere utile eseguire qualche esame ematochimico, come VES, PCR, emocromo per controlalre gli indici di flogosi. Andrebbe anche controllato a latere la situazione vascolare dell'arto
Concordo sull'opportunità di un trattamento farmacologico con antinfiammatori proseguendo la riabilitazione e la fisioterapia antalgica e miorilassante; anche un attento lavoro di allungamento della muscolatura posteriore può essere molto utile.
buongiorno, innanzitutto bisognerebbe indagare il dolore, tempi modi situazioni in cui aumenta, se si riduce a riposo, se compare dopo o durante lo sforzo, secondariamente il sintomo andrebbe trattato con antinfiammatori e poi con un attento lavoro muscolare e propriocettivo e di ripresa occulata dell'attività in modo progressivo
Se la diagnosi è corretta va previsto innanzitutto un periodo di riposo funzionale con astensione dagli allenamenti per una ventina di giorni per far diminuire l’infiammazione. Senza tale periodo di riposo il dolore immancabilmente ricomparirà. Dopo questi giorni di riposo assoluto potrà fare degli esercizi deambulatori (preferibilmente in acqua alta) ed evitando percorsi in discesa o su piani inclinati. Sono indicati esercizi di carico progressivo con ripresa della corsa su superfici piane. Sempre in questa fase sono utili attività di stretching e uso di cyclette. Alla attività fisica può essere abbinato uso di farmaci steroidei (cortisone ritardo) in infiltrazione.
Buonasera, le consiglierei di prenotare una visita specialistica (ortopedico o fisiatra) portando con sé la RMN. Qualsiasi suggerimento terapeutico non può prescindere da una corretta diagnosi che a sua volta necessita di un approfondito esame clinico.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera sono un ragazzo di 57 anni con grossi problemi vivo in strada ho fatto un rx cervico dosalgia e dice lieve retrolistesi di C4 su C5 proiettivamente in corrispondenza del processo in trasverso sinistro c7 immagine di morfologia monulare di circa 9 mm da riferire a nevo cutaneo ridotta ampiezza…
- Salve, per via di dolori nella zona della cervicale e alle spalle e oltre a frequenti mal di testa, ho effettuato una RM del rachide cervicale per riuscire a capire un pò meglio da cosa derivano questi frequenti malesseri. Questo il risultato della RM: RM DELLA COLONNA CERVICALE Conservata…
- Buongiorno a tutti, anch'io come il ragazzo ho 21 anni e da ormai 3 settimane ho iniziato a percepire dolore sotto al ginocchio sx in concomitanza a questa ipotetica sporgenza che ho sempre avuto ad entrambe le gambe. Come posso comportarmi? Ho prenotato già una visita che farò a giorni da un fisioterapista…
- salve, ho 21 anni e credo di avere il morbo di osgood schlatter. Gioco a calcio, faceva male ormai già da mesi poi mi so fermato per circa 4 mesi e ora che ho iniziato il ritiro il dolore è ritornato. Cosa fare?
- Buongiorno sono una donna di 56 anni. Da 10 anni soffro di mal di schiena, ho una protusione sulla radice del nervo sciatico lato destro. Da qualche settimana sto avendo spesso crampi alla coscia destra, questo può derivare del problema alla schiena? Grazie.
- Ho le anche extraruotate, allenando i muscoli intrarotatori dell'anca potrei risolvere il problema?
- Sono stata operata di quadrantectomia al seno destro con asportazione di 13 linfonodi. Ora dovrei operarmi al polso destro x sindrome di de quervain. Posso incorrere nel linfema al braccio destro ? Ci sono precedenti e ststistiche al riguardo?
- Salve volevo sapere per favore. Quale integratore prendere per la sindrome fibromialgia..grazie
- Salve vorrei sapere se per un artrosi radio carpica che terapia mi consigliate. ( laser, onde d urto,,...) grazie.
- Buonasera, ho una domanda da rivolgere. Nel caso una donna abbia subito un interventi chirurgico di quadrectomia al seno con asportazione della gliandola sentinella ascellare può sottoporsi al trattamento di ONDE D'URTO ed a TENS perchè si trova il braccio sempre più immobilizzato e limitato nei movimenti? E',…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su visita fisiatrica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.