Buongiorno, ho un ernia 1 cm sopra all'ombelico. Dimensioni 0,08 cm per 0,05. Mi fa male circa una

2 risposte
Buongiorno,
ho un ernia 1 cm sopra all'ombelico. Dimensioni 0,08 cm per 0,05. Mi fa male circa una volta all'anno quando il "grasso" viene spinto fuori. Così mi è stato spiegato dal chirurgo. La domanda che ho è questa: devo farmi operare prima di avere una gravidanza o per via delle dimensioni non ha senso?
Ho sentito il parere di due medici. Uno ha consigliato l'operazione e ha detto che la possibilità che si riapra durante la gravidanza c'è, ma é piccola. L'altro ha detto che secondo lui, non essendo pericolosa, non ha senso operare ora, ma è meglio chiuderla con una paretina dopo aver avuto figli.

Non voglio avere dolori o complicazioni durante la gravidanza, ma nemmeno fare un'operazione ora se non necessaria.

Vi prego di aiutarmi a chiarirmi le idee.

Cordiali saluti
Laura
Salve
In virtu delle piccole dimensioni, degli scarsi sintomi, bassa probabilità di complicanze e della gravidanza in programma nel prossimo futuro, probabilmente sarebbe meglio posticipare la plastica dell’ernia. Dopo la gravidanza, puó comparire in alcuni casi anche la diastasi dei muscoli retti dell’addome ed il trattamento chirurgico sarebbe definitivo per entrambe le patologie (anche con approccio mini-invasivo)
Mi contatti pure se ha bisogno di altre informazioni.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Sig.ra,
Secondo le linee guida della società europea delle ernie, con dimensioni inferiori ad un cm, con pochi sintomi, non c’è indicazione all’intervento chirurgico. In particolare, nel suo caso, in previsione di gravidanze, si sconsiglierebbe la riparazione con protesi. Cosa che la esporrebbe ad un rischio più alto di recidive.
Inoltre, presso la struttura dove opero, effettuiamo anche la riparazione con approccio robotico (specie quando l’ernia ombelicale si accompagna a diastasi dei retti).
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.