Buongiorno. Ho un dubbio. Toccando il dorso del piede casualmente mi sono accorto di avere un osso u

19 risposte
Buongiorno. Ho un dubbio. Toccando il dorso del piede casualmente mi sono accorto di avere un osso un po’ più sporgente, precisamente a punta. Non è visibile ad occhio e mai mi ha dato fastidio. Ho avuto a quel piede e caviglia diversi traumi. Volevo capire di cosa si può trattare e se mi dovrei preoccupare. Credo di averlo da molto tempo. Grazie
Buonasera,
senza vederla e visitarla è impossibile risponderle. Potrebbe trattarsi della normale morfologia ossea e lei potrebbe essersene accorto soltanto oggi, tanto più che non le ha mai causato dolore.
Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base se ha questo dubbio e nel caso lui la indirizzerà dall’ortopedico.
Cordiali saluti.

Buonasera, onestamente è impossibile dare una spiegazione esaustiva senza vedere di cosa si tratta. Se non le causa dolore e non le sembra che si stia ingrandendo nell'ultimo periodo, difficilmente è qualcosa di cui preoccuparsi. Se tuttavia desidera una valutazione più approfondita, le consiglio di prenotare una seduta da un osteopata. Buona serata
Buongiorno, è difficile darle una risposta a riguardo. Le consiglierei di rivolgersi al suo medico di base, che se valuta essere opportuno la indirizzerà a un ortopedico. Cordiali saluti
Salve se la deformazione che per altro è comune se ho capito bene la posizione.....è ormai probailmente consolidata nel senso che in passato avrà avuto una lussazione o una degenerazione che le ha portato ad avere un osso più sporgente....se non da problemi non desta preoccupazione ma per la certezza meglio sempre una visita da un collega.
Cordialmente
Buongiorno, dalle informazioni fornite è difficile poterle dare una risposte, ma da ciò che dice è possibile sia semplicemente la forma del suo piede, soprattutto se questa sporgenza compare su entrambi i piedi. Una semplice visita dal medico di base potrebbe essere sufficiente per toglierle tutti i dubbi. Cordiali saluti
Buongiorno, con tutta probabilitá fa parte della sua morfologia, a meno che il piede sia stato soggetto a trauma, cosa che mi pare di capire non sia avvenuta. Per stare tranquillo lo farei esaminare al medico di base. Buona giornata.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, difficile dare una risposta esaustiva senza aver osservato di cosa si tratta. Il tessuto osseo si rimodella quando riceve stimoli esterni (soprattutto traumatici), diventando ancor più rigido. Lo faccia notare al suo medico curante, saprà sicuramente dirle di cosa si tratta e reindirizzarla, in caso, dallo specialista più consono. Cordialmente
Buongiorno,
senza la possibilità di valutare la zona è difficile darle una risposta. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base che valuterà la questione più attentamente e, se necessario, le farà fare gli approfondimenti del caso.

Rimango a disposizione,
Cordiali saluti,
Gloria Z.
Buongiorno, purtroppo è difficile darle una risposta esaustiva senza vedere di cosa si tratta. Le consiglio però, se vuole togliersi il pensiero, di parlarne con il suo medico di base, il quale, se lo riterrà opportuno, la indirizzerà verso la figura di riferimento più adatta. Cordiali saluti, Lavinia Arnone
Difficile comprendere l'origine. Traumatica? Congenita? Ecc... I dati non sono sufficienti. Cordiali saluti.
Buongiorno!
E' difficile dare una risposta esaustiva senza aver visto di cosa si tratta; tendenzialmente il tessuto si rimodella in seguito a traumi portando a volte alla formazione di calli ossei. Le consiglio di consultare il suo medico di base che la saprà indirizzare verso lo specialista più indicato.
Cordialmente
Buongiono, mi risulta complicato darle una risposta che possa essere esaustiva senza aver osservato e valutato la sua condizione. Sicuramente, avendo lei parlato di diversi traumi locali, il tessuto osseo può essersi adattato e rimodellato a causa di ciò. Ad ogni modo le consiglio di farlo presente al suo medico di base che saprà consigliarle la terapia maggiormente opportuna. Rimango disponibile per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio in prima battuta di segnalare questo fatto al suo medico di base che, nel caso, saprà consigliarle uno specialista di riferimento. Se non le reca dolore e non le sembra che si stia ingrossando, probabilmente non è qualcosa di cui preoccuparsi. Cordiali saluti
Salve, le informazioni sono un po’ scarse.
Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base che saprà indirizzarla presso uno specialista.
Saluti
Buongiorno, come detto dai colleghi è difficile darle una risposta esaustiva con le informazioni da lei fornite. Si rivolga al suo medico di base che saprà reindirizzarla verso uno specialista competente. Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, molto spesso ci accorgiamo solo dopo molto tempo gli effetti che infortuni anche banali hanno avuto sul corpo.

In questo caso molto spesso si tratta di modifiche strutturali dato dai vari compensi e che non creano grossi problemi e soprattutto a distanza di tempo sono difficilmente reversibili.

Il problema non è l'alterazione in se, ma il fatto che non ci siamo limitazioni di movimento, blocchi articolari o restrizioni muscolari.

In questo caso più indagare la "sporgenza" bisogna controllare la funzionalità del piede e della caviglia.

Soprattutto perché i piedi e le caviglie sono i pilastri di tutto il corpo e purtroppo anche piccole "storte" in passato se non curate in modo adeguato possono modificare il carico posturale sul corpo e nel tempo creare degli scompensi in zone anche molto distanti dal punto di origine come ginocchia, anche e colonna vertebrale.
Salve, bisognerebbe capire di che struttura anatomica si parla in quanto nel piede esistono molte strutture ossee particolarmente evidenti o con formazioni sporgenti per motivi anatomici. Se non le ha mai dato fastidio non credo che debba preoccuparsi, altrimenti si rivolga al suo medico di base.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.