Buongiorno, ho un dubbio riguardo al professionista a cui rivolgermi. Sono un atleta, in particolare

3 risposte
Buongiorno, ho un dubbio riguardo al professionista a cui rivolgermi. Sono un atleta, in particolare pratico bodybuilding a livello professionistico, e avrei bisogno di un piano alimentare preciso da seguire, evitando di seguirne uno ''fatto in casa'' nonostante abbia abbastanza esperienza, voglio fare le cose fatte bene.
Mi stavo informando in rete e da quello che ho potuto capire, chi puo' fare una dieta da zero sono i biologi (nutrizionisti) e i dietologi, non invece i dietisti, che dovrebbero lavorare in congiunzione con un medico.
La struttura presso la quale mi alleno pero' offre la creazione di piani alimentari su misura, da una figura con laurea triennale in dietistica.. questa cosa mi fa venire dei dubbi. Potrebbe farlo?

Lo stesso vale per la ''prescrizione'' di integratori, quali creatina, maltodestrine, proteine in polvere. Da quello che capisco, possono farlo esclusivamente medici e biologi e non dietisti.

Un cordiale saluto
Ciao! In effetti la normativa in tal senso è molto chiara:
- i medici (dietologi) in quanto medici hanno piena autonomia; quindi prescrivono esami, fanno diagnosi e possono gestire sia integratori che farmaci;
- noi biologi (nutrizionisti) non siamo medici, quindi non prescriviamo esami, non facciamo diagnosi e non gestiamo farmaci; possiamo però agire autonomamente prendendo atto delle diagnosi fatte dal medico e possiamo consigliare integratori;
- i dietisti, secondo la normativa, potrebbero lavorare solo dietro prescrizione medica (per semplificare moooolto il concetto, un po' come l'infermiere che somministra la terapia secondo tempi e dosaggi indicati dal medico)

Ora: tu sei un bodybuilder professionista, quindi ti devi preoccupare PRINCIPALMENTE di rivolgerti ad un collega (medico, biologo, dietista) che conosca in modo approfondito il tuo sport e tutto quello che riguarda la gestione della preparazione atletica e delle competizioni.
Punto.
Ci sono dietisti preparatissimi così come ci sono biologi e medici preparatissimi...ma ci sono anche tanti professionisti che si occupano sì di fitness ma non della tua disciplina nello specifico e quindi rischi da fare un lavoro non mirato.

Quindi se il dietista che lavora con la palestra è preparato a gestire un bodybuilder professionista, affidati tranquillamente. Se invece hai bisogno di affiancare al piano nutrizionale "sportivo" anche una parte diagnostica, allora cerca un medico che faccia al caso tuo. Se il dietista della palestra non ha una formazione specifica sul bodybuilding, cerca un biologo che abbia approfondito la materia.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi! Buon lavoro e a presto :)

Buonasera, concordo pienamente con quanto esposto dalla mia collega. Niente da aggiungere, cordiali saluti
Buongiorno sono corrette le informazioni degli altri specialisti. Aggiungo anche che nelle palestre non troverà i nutrizionisti medici e biologi, poichè non possono lavorarci, come viene riportato nel loro codice deontologico.
Le consiglio di affidarsi ai professionisti che possono rilasciare piani alimentari in autonomia.
Per qualsiasi approfondimento sono disponibile, cordiali saluti Loredana Vesci