Buongiorno, ho un dente con una grossa carie..il dentista mi ha consigliato di devitalizzarlo e chiu

6 risposte
Buongiorno, ho un dente con una grossa carie..il dentista mi ha consigliato di devitalizzarlo e chiuderlo perche è un dente buono e facendo così risolverei il problema. Io invece vorrei toglierlo....lui mi ha risposto che non può togliere denti buoni che si possono curare perché va contro la legge..è vera questa cosa o posso pretendere che mi venga tolto anche se non è da togliere?
Estrarre denti che si possono recuperare, fra l'altro con trattamenti poco invasivi e non particolarmente onerosi, oltre che poco logico espone anche il paziente alla successiva necessità di dover ricorrere a riabilitazioni protesiche più invasive con un considerevole aumento dei costi economici e biologici. Pertanto il collega oltre che ad essere stato molto corretto ha posto in primo piano la sua salute come buon senso e deontologia impongono.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il suo dentista è un professionista serio e coscienzioso ma non può obbligarla ad un trattamento ne lei non accetta, però può rifiutare di eseguirlo.
Concordo con il collega anche se la cura essendo un diritto ma non un dovere lei non è obbligato a fare quanto consigliato. Parimenti il professionista può rifiutarsi di eseguire una terapia in cui. non crede
Buongiorno , la sua richiesta di togliere un dente è lecita , altrettanto lecito che il medico si opponga alla sua richiesta perchè il dovere di un medico è se la cura la ritiene possibile intraprendere ogni azione per salvare un dente.
Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
il collega sta cercando di salvare un dente. Nessuno può sindacare la sua decisione di estrarre il dente, può solo convincerla al salvataggio per non compromettere la masticazione.
La penso come il dr. Cambria: Il collega non può obbligarla alla devitalizzazione, ma può rifiutare di estrarlo!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.