Buongiorno. Ho un compagno di 20 anni più giovane e ci frequentiamo da poco. Entrambi abbiamo verso
4
risposte
Buongiorno. Ho un compagno di 20 anni più giovane e ci frequentiamo da poco. Entrambi abbiamo verso l'altro molta attrazione. Ci siamo trovati in due occasioni dove stavamo per fare l'amore ma nonostante leccitamento reciproco lui non ha avuto mai l'erezione. Dopo la seconda volta inizia a pensare di avere dei problemi. Io credo che sia solo ansia di prestazione. Cosa posso fare per aiutarlo?
Buonasera, essere aperti e non giudicanti aiuta sempre. Avere uno o più episodi del genere, soprattutto con un nuovo partner, è abbastanza comune ma se la situazione continua si rischia di creare un circolo vizioso e un aumento dell'ansia da prestazione. Potrebbe parlare con lui cercando di capire se questo problema si è già presentato in passato e come lo vive. Un consulto sessuologico potrebbe aiutarlo a capire i vissuti emotivi alla base per poter superare il sintomo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La causa del problema del suo partner potrebbe essere dovuto a un fatto occasionale legato a fattori multipli come la paura di non essere capaci di soddisfare il proprio partner ,ma anche a un problema cronico con episodi di disfunzione erettile ripetuti nel tempo.
Le consiglio una visita andrologica al fine di evitere problematiche di natura organica e successivamente una consulenza sessuologica di natura riabilitativa veloce e con risultati immediati.
Le consiglio una visita andrologica al fine di evitere problematiche di natura organica e successivamente una consulenza sessuologica di natura riabilitativa veloce e con risultati immediati.
Buonasera, sicuramente creare una situazione di fiducia e apertura al dialogo è il miglior sostegno che può dare. Inoltre ci sono altri modi per fare la sessualità che non prevedono la penetrazione e possono "alleggerire" l'ansia.
Se il sintomo persiste sarebbe il caso di approfondire con una consulenza sessuologica.
Se il sintomo persiste sarebbe il caso di approfondire con una consulenza sessuologica.
Gentile utente, se il problema persiste può fare una visita sessuologica. Cordialmente Dottor Mauro Vargiu
Esperti
Domande correlate
- Salve, vorrei farvi una domanda. A me piace ogni qualvolta ho un rapporto sessuale con una donna , immancabilmente mi devo dedicare anche ai piedi .Ci gioco , e mi piace cosi'.Ovviamente x il resto ho un rapporto completo , volevo sapere se questa e' devianza o rientra nella normale pratica erotica .Grazie…
- Buonasera a tutti sono un ragazzo di 22 anni che ha un ossessione per l’erezione premetto che prima di questo episodio la mia sessualità era ottima nel senso mi masturbavo 3/4 volte al giorno raggiungendo un erezione completa e andava tt bene finchè non mi sono fidanzato sai cominci a toccare per mano…
- Mi sono accorta di non essere in grado di dire se ho orgasmi oppure no. Ho sempre pensato all'orgasmo come al mio apice di piacere. Leggendo però si associa all'orgasmo tutta una serie di cose che io non ho mai sentito. La mia impressione, piuttosto, è di non essere mai andata oltre il plateau in vita…
- Buongiorno, ringrazio chi mi risponderà. Avrei bisogno di una informazione sul modo di eccitarsi. Io sono un ragazzo di 21 anni e mi eccito prevalentemente con l’erezione riflessogena perciò con il contatto fisico . L’intesa sessuale con la mia ragazza ce l’ho ma vorrei capire se è normale che mi…
- Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e la scorsa settimana ho avuto il mio primo rapporto con penetrazione. Abbiamo usato il preservativo e non è avvenuta l'eiaculazione, per il resto c'è stato solo petting. Le ultime mestruazioni che ho avuto sono iniziate il 21/10 e sono terminate il 25/10. Stando…
- Buonasera come si può agire se un uomo con cui esco per la prima volta mi dice che se dovesse esserci qualcosa di intimo tra di noi lui non usa il preservativo perché dice che non prova piacere.Io ho paura delle malattie sessuali che magari gli hanno potuto trasmettere le sue precedenti frequentazioni. A…
- Salve vorrei farle una domanda ,io sono un ragazzo di 29 anni e da un po di mesi sto insieme a una ragazza di 29 anni Entrambi abbiamo molte esperienze di sesso di tutti i tipi. Abbiamo rapporti molto belli senza nessun tabù, ma il problema che lei fa moltissima difficolta ha raggiungere l'orgasmo, si…
- Salve, sono un ragazzo di 33 anni e ho già avuto molti rapporti sessuali con diverse donne, ma ogni volta che mi bacia nel collo, che mi abbraccia ho un'erezione, come potrei smettere di averle in queste occasioni? Mi sento a disagio. Grazie
- Vorrei sapere.se faccio fare il test delle malattie sessuali al mio ragazzo ed è negativo..posso fargli sesso orale senza profilattico? O c'è sempre rischio?se invece l ho faccio con il profilattico aromatizzato..poi dopo per aver un rapporto completo,devo toglierlo(il preservativo aromatizzato) ,asciugarlo(il…
- Buongiorno, Ho 25 anni, sono fidanzata da 10 e prendo la pillola anticoncezionale da almeno 8 anni In questi anni ho fatto diverse pause e cambiato più pillole perché mi dava problemi (emicrania - sbalzi d'umore - calo della libido) Nell'ultimo anno però non sento proprio più il minimo impulso sessuale Ho…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 294 domande su sessuologia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.