Buongiorno, ho un bambino di quasi 18 mesi alto 81cm per 9kg (nato 2,900kg e 49cm). I primi mesi cre

1 risposte
Buongiorno, ho un bambino di quasi 18 mesi alto 81cm per 9kg (nato 2,900kg e 49cm). I primi mesi cresceva una meraviglia, poi ha sofferto di un fortissimo reflusso durato fino oltre l'anno. Eco addominale e allergie negative. All ecg curve q profonde che dagli esami successivi non hanno avuto riscontro patologico. Lieve anemia con ferritina nei limiti. Riscontrato deficit di iga. Esami urine rifatti più volte per cercare di giustificare l inappetenza totale che aveva anche intorno ai 4 5 mesi. Visita auxologica non ritenuta necessaria per via della regolare crescita in altezza. Per il resto è un bimbo vivace e attivo. A 7mesi gattonava e a 9 era già in piedi. Consiglia qualche ulteriore esame/specialista o mi rassegno ad avere un piccolo uccellino?
Gentile Signora sarebbe utile conoscere le analisi effettuate. Comunque sarebbe utile escludere la celiachia: suo figlio presenta un deficit di IgA per cui sarebbe necessario dosare gli anticorpi antitransglutaminasi non solo IgA ma anche IgG e gli anticorpi anti gliadina deamidata non solo IgA ma anche IgG. Nel caso uno di questi valori fosse elevato sarebbe indispensabile effettuare la valutazione della predisposizione genetica a sviluppare la celiachia (valutazione presenza degli aplotipi del sistema maggiore di istocompatibilità HLA DQ2 e DQ8) che, se presente, dovrebbe portare ad una valutazione finale da parte di un gastroenterologo pediatra. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.