Buongiorno, ho un bambino di 2 anni che quasi 3 settimane fa, a seguito di un trauma gli si è legger

4 risposte
Buongiorno, ho un bambino di 2 anni che quasi 3 settimane fa, a seguito di un trauma gli si è leggermente alzata l'unghia con poco sangue che usciva da essa. È stato subito medicato con disinfettante e messo lo scotch, qualche giorno dopo gli si è gonfiato il dito e aveva dolore, allora per diversi giorni per 3 volte al giorno lo medicavamo con acqua ossigenata e gel all'arnica. Il dito si è sgonfiato ma ora è evidente che quell'unghia cadrà perché il bambino incosciente delle conseguenze continuava a togliere la medicazione e a sollevarla di nascosto. Volevo chiedere se potrà ricrescergli e quale accorgimenti seguire per una corretta crescita? Grazie in anticipo!
Salve, l'unghia dovrebbe ricrescere, se la matrice che è contenuta nella cute alla base dell'unghia dovesse essere stata danneggiata durante il trauma, questo porterebbe a delle ripercussioni sulla crescita dell'unghia in colore e spessore. Questo però può dircelo solo il tempo, se non fa male e non ci sono lesioni esposte, lasciamo crescere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Innanzitutto la prima cosa da capire è se sotto all'unghia ci sia infezione (la quale potrebbe giustificare il gonfiore e dolore dei primi giorni successivi alla chiusura con scotch); se nota che il dito ha ripreso un colorito rosaceo (non più rosso) e si è sgonfiato, allora facilmente non c'è più un'infezione in atto.
Anche qualora il sollevamento dell'unghia avesse provocato una ferita sotto alla lamina ungueale dovuta allo scollamento traumatico, essendo già trascorse 3 settimane ritengo che questa si sia nel frattempo rimarginata.
Riguardo alla ricrescita dell'unghia: a meno che il trauma non sia stato tale da sollevarla quasi completamente ed avere quindi "intaccato" anche la sua matrice (cosa che, comunque, non si potrà sapere fino a che non sarà ricresciuta del tutto), mi sento di dirle che dovrebbe riprendere a crescere normalmente, forse solo con un leggero rallentamento nel periodo iniziale.
Se è certo che sotto all'unghia non ci sia infezione, è possibile mantenere la lamina il più possibile aderente al letto ungueale come ha già fatto in precedenza, cioè con scotch o (meglio) cerotti traspiranti o steri strip: questo eviterà un distacco precoce della lamina, e aiuterà quella nuova nella fase di ricrescita.
Per qualunque dubbio in merito, anche futuro, non esiti a rivolgersi con il suo bimbo ad un podologo.
Cordiali saluti, Federica Vassallo
Le consiglio un consulto specialistico. Saluti
salve,
se la matrice ungueale non è stata danneggiata l'unghia ricrescerà senza problemi vista anche la giovane età del paziente.
Per qualsiasi dubbio le consiglio una visita Podologica.

cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.