Buongiorno, ho subito un'ustione di secondo grado da fiamma diretta sulla parte del torace, piuttost

6 risposte
Buongiorno, ho subito un'ustione di secondo grado da fiamma diretta sulla parte del torace, piuttosto estesa. L'ustione è stata giudicata di primo grado e secondo grado. A distanza di un mese la pelle è già da giorni completamente ripristinata ma continua a rimanere ben visibile il rossore nelle zone più danneggiate e l'applicazione continua di Sofargen + connettivina garze ogni 24h non sembra dare grandi miglioramenti. Cosa mi consigliate? Al momento io ho sempre mantenuto la zona coperta con garze sterili, consigliate magari di iniziare a lasciare la zona scoperta e potrebbe far diminuire il rossore? Grazie mille per l'aiuto.
Buongiorno, nel momento in cui la riepitelizzazione dell'area ustionata si è completata e quindi è avvenuta la guarigione clinica della stessa, la medicazione che lei sta eseguendo non è utile, in quanto la cute in questa fase ha bisogno di essere idratata per riassumere le sue naturali caratteristiche. Le consiglio VEA lipogel da utilizzare 2-3 volte al dì per circa 20 giorni. Questa indicazione deriva dal quadro che lei mi ha descritto. Comunque sarebbe più opportuno che si sottoponesse a visita specialistica.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Il rossore può durare a lungo, la parte può essere lasciata scoperta, continui l’idratazione ed il massaggio. Eviti esposizione solare diretta (50+ schermo minerale anche sotto i vestiti) fintantoché perdura il rossore.
Buongiorno se la ferita è riepitelizzata non è consigliabile proseguire con la medicazione descritta, può tenerla scoperta utilizzando creme ristrutturanti tipo Vea lipo gel da applicare 2 volte al giorno , in caso di esposizione solare nei prossimi 6 mesi usi crema a schermo totale, cordiali saluti Dr Malloggi
buongiorno, dalla sua descrizione deduco che la riepitelizzazione è gia avvenuta per cui può lasciare libera la ferita. il rossore durerà per molto tempo. usi alta protezione per l'esposizione al sole.
saluti
dott.ssa Lidia Perrone
Confermo quanto già detto dai colleghi. Il rossore scomparirà con il tempo se la cute non sarà esposta alle radiazioni solari. Confermo anche l’idratazione con il lipogel o, qualora a questo le risulti troppo grasso, può utilizzare l’olio secco spray della stessa marca.
Salve, se la zona ustionata è riepitelizzata servono creme e pomate elasticizzati, come quelle che i colleghi hanno consigliato .
saluti cordiali

Esperti

Federica Zangarelli

Federica Zangarelli

Medico estetico

Città di Castello

Fabio Michelini

Fabio Michelini

Chirurgo plastico

Rapallo

Marco Piana

Marco Piana

Medico estetico

Milano

francesco castellaneta

francesco castellaneta

Chirurgo plastico

Bari

Giuseppe Cottone

Giuseppe Cottone

Chirurgo plastico

Ponte San Pietro

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 160 domande su Ustioni
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.