Buongiorno, ho subito tiroidectomia totale 5 anni fa per morbo di Basedow. Da circa 5 mesi ho avuto

1 risposte
Buongiorno, ho subito tiroidectomia totale 5 anni fa per morbo di Basedow. Da circa 5 mesi ho avuto un' improvvisa retrazione palpebrale all'occhio nel quale avevo residuato un lieve esoftalmo d 1/2 mm impercettibile fino ad allora.
Fatta rm muscoli non ipertrofici. Ormoni tiroidei perfetti ( in trattamento con tyrosint da 100) sia ad agosto che a settembre. Trab negativi fino a 15 giorni fa quando nel programmare intervento chirurgico
abbassamento palpebra l' oculoplastico per scrupolo mi ha riprescritto l'antirecettore del tsh . Quest ultimo è risultato di un valore 3,7 su limite massimo di 3.
La mia endocrinologa mi ha liquidato dicendomi che non c è trattemento medico per i trab . Mi chiedo può esserci un residuo chirurgico escluso in prima istanza per gli esami inizialmente negativi , che possa giustificare questo ritorno del problema all'occhio? Oppure i trab si spostano senza tessuto tiroideo? Vorrei che l'intevento che andro' ad eseguire non risultasse risolutivo nel tempo Grazie cordiali saluti
Salve, purtroppo nel morbo di basedow la tireopatia e l orbitopatia per quanto relazionati, possono presentarsi come due processi flogistici scissi, e non sempre risolvendo la problematica tiroidea si risolve anche l altra. Purtroppo, per quanto probabile, non è certo che l intervento chirurgico sarà risolutivo per sempre. Il fumo di sigaretta è un elemento fortemente correlato con il riattivarsi dell infiammazione retroorbitaria. Laddove fumasse, avrebbe sicuramente un importante motivo in più per smettere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giuseppe Defeudis

Giuseppe Defeudis

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Annalisa Astorri

Annalisa Astorri

Endocrinologo

Busseto

Giovanni	 Carbotta

Giovanni Carbotta

Endocrinologo

Vibo Valentia

Giulia Gaggero

Giulia Gaggero

Endocrinologo, Diabetologo

San Donato Milanese

Fabio Bertolissi

Fabio Bertolissi

Endocrinologo

Spilimbergo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 379 domande su visita endocrinologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.