Buongiorno, Ho subito il 9 aprile un intervento in laparoscopia. In terapia c'è scritto: Adesiolisi,

5 risposte
Buongiorno, Ho subito il 9 aprile un intervento in laparoscopia. In terapia c'è scritto: Adesiolisi, asportazione cisti endometriosiche ovaio destro e sinistro miomectomia cromosalpingoscopia in laparoscopia. La diagnosi è: Endometriosi II stadio (asrm) sindrome aderenziale (kissing ovaries) cisti endometriosiche ovaio destro e sinistro. Mioma uterino sottosieroso. Pervietà tubarica bilaterale. La mia domanda è quando posso avere rapporti di nuovo? Cè probabilità di avere una gravidanza prima dell'inizio della cura? (mi hanno prescritto 6 mesi con enantone una volta al mese) Cosa ne pensate? Ho probabilità di rimanere incinta? Vi ringrazio anticipatamente. Buon lavoro
Buongiorno, può certamente riprendere i rapporti dal prossimo ciclo mestruale. Se cerca una gravidanza farei subito la valutazione della riserva ovarica di ovociti. Se Buona può fare Enantone. Se critica farei la riproduzione in vitro!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora, non ci indica la sua età e se ha già altri figli....in ogni caso oggi la terapia con Enantone viene prescritta più raramente, perché esiste una terapia specifica per l'endometriosi a base di dienogest (Visanne) che blocca il ciclo non provocando i fastidiosi effetti collaterali dell 'enantone, che mima una menopausa temporanea. Eviterei la gravidanza per qualche mese visto che ha effettuato anche una miomectomia, se pure sottosierosa.
Tra qualche mese dopo aver valutato la situazione ecograficamente potrà riprendere i rapporti e/o praticare una fecondazione assistita.
Gentilissima,
I rapporti possono essere ripresi dopo circa 30 giorni dall'intervento periodo nel quale in genere si raccomanda di effettuare presso il proprio curante o presso la struttura che ha effettuato l'intervento, un controllo postoperatorio.
La terapia successiva all'intervento mira a stabilizzare e rafforzare il risultato ottenuto dall'intervento chirurgico bonificando i focolai minimi di malattia.
Questo si può ottenere utilizzando farmaci dinersi tra cui anche l'enantone. La scelta del farmaco da utilizzare spetta a chi ha valutato la situazione clinica della paziente nella sua totalità e complessità.
Trascorso il periodo di stabilizzazione inizia il periodo più favorevole ad una gravidanza sia spontanea sia medicalmente assistita.
Tantissimi Auguri
AB
Buongiorno signora. Se il suo desiderio è la gravidanza, il periodo migliore per cercarla è subito dopo l'intervento, in particolare visto che hanno lavorato sulle ovaie. Ovviamente dovrebbe sapere prima se l'utero è stato suturato oppure no. Se è stato suturato deve aspettare 6 mesi dall'intervento almeno
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un ginecologo della sua zona. Cordiali Saluti

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Eleonora Felisatti

Eleonora Felisatti

Ostetrica

Seregno

Sara Bergamo

Sara Bergamo

Ginecologo

Milazzo

Maria Antonietta Bova

Maria Antonietta Bova

Ginecologo, Medico estetico, Psicoterapeuta

Ardore

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 384 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.