Buongiorno ho subito asportazione tiroide e di conseguenza ipoparatiroidismo. Vorrei sapere se posso
3
risposte
Buongiorno ho subito asportazione tiroide e di conseguenza ipoparatiroidismo. Vorrei sapere se posso sostiruire il calcio tipo Cacit che mi è stato prescritto, con il calcio colloidale molto piu comodo e mi sembra di maggior assorbimento. Grazie
Buongiorno, mi dispiace per questa complicanza sopraggiunta dopo l’intervento..l’ideale sarebbe vedere gli esami del sangue ed eventualmente migliorare il dosaggio di vitaminaD, questa correzione, insieme ad un’adeguata introduzione di Calcio con la dieta e l’acqua, permettono a volte di ridurre o togliere l’integratore a base di calcio. Questo eliminerebbe i fastidiosi sintomi gastrici successivi all’assunz Del calcio.
La terapia va valutata però in base agli esami e personalizzata su di lei.
Saluti
Dottssa Stefania Casula
La terapia va valutata però in base agli esami e personalizzata su di lei.
Saluti
Dottssa Stefania Casula
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
ci terrei a precisare che l'asportazione delle paratiroidi insieme al tessuto tiroideo non è una prassi ma una complicanza! Per quanto riguarda la correzione dei valori calcemici, quasi sempre difficile, va valutata con gli esami in mano e dopo un attento esame clinico. Le modifiche della terapia devono essere fatte solo dallo specialista, non si può ricorrere al fai da te!
In realtà, l’assunzione di calcio conta poco, l’importante è l’assumere una quantità adeguata di calcitriolo, cioè la vitamina D in forma già attivata.
Esperti
Domande correlate
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Ipoparatiroidismo
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.