Buongiorno. Ho sperimentato, durante l'uso di citalopram, calo della libido e quasi assenza di pia

3 risposte
Buongiorno.
Ho sperimentato, durante l'uso di citalopram, calo della libido e quasi assenza di piacere durante l'atto sessuale e l'orgasmo. In accordo con il mio psichiatra abbiamo diminuito, fino ad eliminare, il farmaco. Le disfunzioni sessuali non sono regredite. I valori di testosterone, testosterone libero e prolattina sono ok. Non dovrei avere problemi neppure a livello di tessuti cavernosi, perchè cmq sono in grado di raggiungere l'erezione, ed inoltre, con l'utilizzo di tadalafil, le erezioni sono anche molto consistenti. Ma ovviamente non è un farmaco che migliora la mia libido.

Quali rimedi o percorsi si possono seguire in tal caso?
grazie mille
Non ci dice da quanto tempo ha sospeso il citalopram, ma possono occorrere diversi mesi per far regredire gli effetti di calo della libido, sempre che non sussistano altre questioni da valutare sul fronte genitale, metabolico-ossidativo e ormonale (non bastano gli ormoni riportati). Cerchi un buon andrologo che valuti la situazione con i dovuti esami... poi potrà avere le adeguate risposte.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente in questi casi va eseguito un inquadramento a 360 gradi per valutare tutti gli aspetti che condizionano calo della libido
Salve
La libido ha essenzialmente basi psicologiche, soprattutto nel suo caso in cui i valori di testosterone sono nella norma e l’erezione è valida.
Utile pertanto un supporto psicologico.
Distinti saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.