Buongiorno!! Ho scoperto di avere il colesterolo alto e mi è stato consigliato di prendere Armolipid

23 risposte
Buongiorno!! Ho scoperto di avere il colesterolo alto e mi è stato consigliato di prendere Armolipid per quanto tempo è possibile continuare ad assumerlo? Attendo una vostra risposta!
EGREGIA/O , COME PENSA DI RISOLVERE IL PROBLEMA DEL COLESTEROLO ALTO SENZA CAMBIARE STILE ALIMENTARE PRENDENDO INTEGRATORI /FARMACI PER TUTTA VITA?
CERTO CHE SERVONO ENTRAMBI MA BISOGRA RESETTARE RIPULIRE ED INIZIARE A CAMBIARE ALIMENTAZIONE E STILE DI VITA AGIRE A MONTE DEL PROBLEMA.
A DISPOSIZIONE ANCHE ONLINE

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, gli integratori a base Monocolina K sono utili, abbinati ad una dieta ipocolesterolemica (assegnata da uno di noi specialisti) al mantenimento dei livelli di colesterolo totale nel sangue al di sotto dei 200 ml/dl.
Per valutare l'esatto tempo di terapia con Armolipid (di norma da 1 a 3 mesi) e assegnazione di dieta mediterranea, sarebbe necessario prendere visione dei valori dell'ultimo assetto lipidico effettuato al laboratorio di analisi: colesterolo Totale, Trigliceridi, HDL,LDL.
Saluti,
Dott. Alessandro Benedetto Ferlito
Mascalucia (Catania)
Gentile, dovrà prendere Armolipid o affini finchè non deciderà di intervenire con le opportune modifiche alimentari e al suo stile di vita per riuscire ad abbassare il colesterolo anche senza l'ausilio di un farmaco. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per iniziare quanto prima il suo percorso. Cordiali saluti
Salve,
direi che per poter decidere sarebbe meglio consultare il suo medico. IN ogni caso con l'alimentazione, se non è problema genetico di colesterolo, potrebbe risolvere in modo naturale la sua problematica.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, consiglio sempre 3 mesi di dieta e integratore, poi rivalutazione della situazione.
Buongiorno,
se il prodotto in questione le è stato consigliato dal medico, certamente le avrà detto anche per quanto tempo assumerlo e con quale posologia.
In caso diverso, non andrei ad assumere prodotti, ma cercherei di valutare con un bravo professionista dell'alimentazione se la sua dieta ed il livello di attività fisica sono adeguati.
Se con dieta ed attività fisica non risolvesse il problema, allora potrà concordare con il medico l'aggiunta di un trattamento diverso.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Claudia Lo Conte
Buongiorno,
allora è possibile (studi alla mano) abbassare il colesterolo con l'integrazione e basta senza modificare la dieta (ovvio se mi mangia un'intera pizzeria ogni giorno sicuramente una mano non la dà sicuramente)...
Ovviamente per dare una dose uno deve capire 2 cose:
(1) Di che livello di colesterolo parliamo? gli ultimi studi usciti sono stati fatti tutti su casi border (detto in soldoni... valori alti ma non troppo) in cui con una cadenza di una ventina di settimane qualcosa si è visto e ottenuto
(2) Da cosa è composto l'integratore? basta solo quello o ci vogliono altre associazioni? questo va visto in base all'idea che ha avuto il suo medico curante.
Detto ciò, spero di esserle stato di aiuto... se ha bisogno può contattarmi quando vuole
Buona giornata
Buonasera,
Sicuramente deve seguire le indicazioni del suo medico per l'assunzione e l'eventuale sospensione di Armolipid.
Tuttavia, occorrerà contemporaneamente effettuare un intervento sul suo stile di vita (alimentazione equilibrata e attività fisica) per ottenere migliori risultati nel lungo periodo.
Resto a disposizione per ogni eventuale dubbio o domanda. Cordiali saluti. Dott.ssa Sofia San Martino
oltre a consigliarle di consultare lo specialista che le ha prescritto la terapia , le consiglio di seguire uno stile di vita sano (dieta sana e movimento)-
Buonasera, come detto dai colleghi è il suo medico a decidere quanto prolungare la terapia. In ogni caso se il problema non è prettamente genetico è possibile intervenire attraverso un'alimentazione equilibrata e volta a ridurre i livelli ematici di colesterolo. Resto a disposizione, Chiara
Gentile Paziente, in media sono necessari tre mesi per osservare modifiche significative nel pannello lipidico. I nutraceutici rappresentano un sussidio utile per abbassare i livelli di colesterolo (Tc e LDL-c) in pazienti con valori borderline non candidati a terapia farmacologica oppure con intolleranza a statine. Questi dovrebbero comunqie essere assunti in associazione ad uno stile di vita sano, che include attività fisica ed alimentazione bilanciata.
L'integratore funziona ed ha un senso se abbinato e integrato appunto ad un corretto stile di vita, alimentazione e attività fisica sono i pilastri fondamentali per avere e prevenire un buono stato di salute,...non si fermi solo a quelli faccia qualcosa di più per il suo benessere!!!
Salve, per capire per quanto tempo sarà necessario proseguire con l'integratore, sarà importante la rivalutazione periodica degli esami ematici per verificare i livelli di colesterolo. solitamente gli esami vanno ripetuti non prima di 3 mesi dall'inizio della terapia. se i nuovi esami saranno migliorati, e se in questi 3 mesi, oltre ad aver utilizzato l'integratore, avrà lavorato correttamente sulle proprie abitudini alimentari e manterrà il nuovo stile di vita anche a seguire, è possibile fare un tentativo di interruzione dell'integratore e rivalutazione del colesterolo dopo altri 3 mesi, ovviamente sempre su controllo medico. è comunque possibile che, pur cambiando le proprie abitudini, i livelli di colesterolo non si abbassino sufficientemente in assenza di integratore, e pertanto dovrà continuarlo ad oltranza.
Buongiorno, si attenga alle indicazioni del medico per l'assunzione dell'integratore, in genere bisogna controllare periodicamente i valori (2-3 volte l'anno) e valutarne la sospensione col medico quando si saranno normalizzati. Sarebbe ideale avere maggiori informazioni per escludere qualsiasi rischio aterosclerotico con visita specialistica prescritta dal medico. Inoltre è sempre importante affiancare l'integrazione all'attività fisica e ad un percorso dietetico mirato con uno specialista. Rimango a disposizione. Cordialmente, Dott.ssa Alessandra Daidone
Salve, per quanto riguarda gli integratori, i medici o chi di competenza è solito consigliare un'assunzione continuativa di 1-3 mesi per poi interrompere per 1-2 mesi e ricominciare qualora reputi utile farlo. Chiaramente, queste modalità e tempistiche variano da soggetto a soggetto e potrebbe non essere il suo caso. Le consiglio di chiedere al professionista che le ha consigliato l'integratore e di intraprendere, se già non lo ha fatto, una terapia dietetico-comportamentale (nutrizione, attività fisica, consigli sullo stile di vita).
Cordiali saluti,
RD
Salve,
per sapere per quanto tempo deve assumere un farmaco/integratore, le consiglio di rivolgersi al suo medico di fiducia e/o al farmacista.
In ogni caso, è consigliabile abbinare uno stile di vita sano ed un regime alimentare controllato e mirato per tale problematica e a tal proposito, se gli esami del sangue saranno migliorativi, il suo medico di base, deciderà se ridurre il dosaggio o sospendere il farmaco/integratore.
Le auguro una buona giornata
Saluti
Dott.ssa Mandato
salve, di solito la terapia va da 1 a 3 mesi ma ovviamente non risolverà il problema solo con la terapia ma abbinandola ad uno stile di vita sano con regime dietetico appropriato, per la durata preferibile bisogna vedere gli ultimi valori colesterolemici e il loro andamento nel tempo, saluti.
Buongiorno, consulti il medico che lo ha prescritto e intanto si adoperi per cambiare stile di vita con l'aiuto di uno specialista della nutrizione e facendo regolare attività fisica. La saluto cordialmente
Buonasera,
Solitamente la terapia è di circa 3 mesi e sulla base degli esami ematici il professionista che gliel'ha prescritta andrà a modificare l'integrazione.
In primo luogo però, le suggerisco di affidarsi ad un Nutrizionista, in quanto una modifica dello stile di vita è fondamentale. In particolare l'adozione di una dieta ipocolesterolemizzante e un esercizio fisico regolare sono essenziali al fine di ridurre i livelli di colesterolo totale e LDL nel sangue.
Rimango a disposizione per delucidazioni,
Saluti,
Dott.ssa Ducci Sara
Buonasera Signora, va bene come integrazione alimentare ma l' efficacia deve essere sostenuta da un cambiamento nello stile alimentare, spesso il colesterolo totale non è l' unico parametro da considerare sarebbe da valutare anche HDL E LDL colesterolo e intervenire con alimentazione povera in grassi saturi e ricca in fibra, le consiglio di consultare uno specialista
Salve,
Finché non sistema la sua dieta non servirà a nulla l'integratore. L'integratore serve per l'appunto ad integrare, ma se la base non c'è non va bene. Poi per l'assunzione dell'integratore è consigliato almeno 2-3 mesi per ottenere i migliori risultati. (Abbinato ad una dieta ovviamente)
Buongiorno, piacere sono il Dott. Chitano. Spesso prescrivo ai miei pazienti Armolipid essendo un ottimo alleato della dieta contro l'ipercolesterolemia. Consiglio sempre di assumerlo per 3 mesi in maniera costante, per poi rivalutare le concentrazioni di Colesterolo totale, HDL ed LDL. Tuttavia, le consiglio di monitorare anche i trigliceridi, poichè alcuni studi non confermano l'efficacia del riso rosso fermentato nei casi di ipertrigliceridemia o iperlipidemia. Per qualsiasi dubbio non esiti a contattarmi. Cordiali saluti.
Buon pomeriggio.
Faccia riferimento al professionista che le ha consigliato questo integratore, il quale avrà sicuramente un quadro più chiaro della sua situazione e saprà rispondere in maniera completa.
Nel frattempo le posso consigliare di attuare piccole modifiche quotidiane per migliorare il suo colesterolo: preferire prodotti integrali, scegliere cotture poco elaborate (vapore, forno, friggitrice ad aria, bollire) ed evitare quelle più elaborate (fritti) e ridurre il consumo di alimenti dolci e molto processati (merendine, dolci, prodotti pronti). Infine, di iniziare un'attività fisica come una camminata o un esercizio più specifico come un percorso con un personal trainer.

Cordialmente,
Dott.ssa Pezzica

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Sergio Denti

Sergio Denti

Endocrinologo, Nutrizionista, Diabetologo

Milano

Arianna Capostagno

Arianna Capostagno

Nutrizionista

Varallo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 128 domande su Ipercolesterolemia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.