Buongiorno, ho scaricato le tabelle INRAN. Per la mia alimentazione prendo tutti i valori da li. Son

13 risposte
Buongiorno, ho scaricato le tabelle INRAN. Per la mia alimentazione prendo tutti i valori da li. Sono tutti attendibili oppure dovrei fare solo un semplice confronto tra le tabelle e i valori riportati in etichetta?
Buongiorno,
Grazie per la sua domanda.
Le tabelle INRAN sono un'ottima fonte per reperire le informazioni nutrizionali.
Tuttavia possono non essere esattamente aggiornate, soprattutto per quello che riguarda i nuovi prodotti immessi sul mercato.
Pertanto la Sua è una soluzione ottimale!
Consiglio di guardare per prima l'etichetta, laddove è presente, e utilizzare le tabelle per i prodotti sprovvisti come Frutta e Verdura.
A prescindere Le faccio i complimenti per il suo zelo in merito.
Con l'auspicio di averLe fornito una risposta che La soddisfi, Le porgo cordialmente saluti.

Buongiorno, le tabelle da lei consultate hanno di sicuro la loro importanza per quanto riguarda un primo approccio alla malnutrizione, ma ogni volta che assumiamo un alimento non tutti i macronutrienti vengono " bruciati" dando le Kcal riportate; ad esempio molti carboidrati non vengono bruciati, perchè vanno a far parte di molecole essenziali; per i grassi la stessa cosa. I grassi saturi vengono bruciati quasi tutti o depositati nel tessuto adiposo, mentre i grassi polinsaturi - omega 3 e 6 - proprio no; vanno a fa parte di molecole essenziali come prostaglandine, leucotrieni, trombossani, che garantiscono il buon funzionamento di molti sistemi di regolazione, non per ultimo il sistema immunitario e l'apparato cardiovascolare.
Non si devono contare le Kcal, ma la composizione equilibrata e completa dei nutrienti.
Si affidi ad un nutrizionista , mi faccia sapere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Susanna Battaglia
Buongiorno, le tabelle dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN), ora parte del Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione (CREA), sono generalmente considerate affidabili e autorevoli in Italia. Vengono aggiornate periodicamente per riflettere le nuove scoperte scientifiche e i cambiamenti nella composizione degli alimenti dovuti a nuove varietà, metodi di coltivazione o produzione.
Tuttavia possono non coprire adeguatamente i prodotti alimentari industriali, in continuo divenire e che spesso hanno formulazioni specifiche e variabili, per i quali le consiglio di affidarsi alle informazioni presenti sul prodotto.
cordiali saluti
Buongiorno,
le tabelle INRAN sono un ottimo punto di partenza per valutare la propria alimentazione e sono generalmente considerate tra le più valide del settore. Tuttavia si tratta sempre di valori medi di riferimento, che in molti casi possono risultare meno precisi per valutare il preciso intake energetico o di nutrienti rispetto alle etichette nutrizionali, specialmente in caso di prodotti confezionati ed alimenti industriali.
Rimane valido anche l'invito di colleghi precedenti a non valutare le calorie come unico riferimento per un'alimentazione sana e corretta.
Cordiali saluti
Gentilissimo paziente,
Concordo con i colleghi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Concordo con le risposte più che esaustive dei colleghi.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Caro paziente, sono d'accordo con i colleghi. Vanno sicuramente bene per iniziare ma una visita potrebbe aiutarla meglio a chiarire il suo reale fabbisogno e soprattutto, la scelta degli alimenti.
Saluti, Dott.ssa Antonella Monteleone
Salve, le tabelle INRAN sono certamente un mezzo autorevole per conoscere i valori nutrizionali degli alimenti, soprattutto quelli non etichettabili. Per quanto riguarda i prodotti industriali consiglio di seguire le tabelle nutrizionali riportate in etichetta, poiché a volte le tabelle INRAN potrebbero non essere aggiornate, vista la loro grande varietà. Cordialmente AC
Gentile paziente, le tabelle INRAN sono buone per aiutarla nei consigli alimentari e nel valutare gli intake per i vari nutrienti, sarebbe però più attendibile affidarsi ad un professionista per migliorare nel complesso le sue abitudini alimentari e per seguire un corretto piano nutrizionale.
Resto in attesa, cordiali saluti. Dott. Luigi Gimigliano
Gentile paziente, l'atteggiamento di consultare le etichette insieme alle tabelle INRAN è corretto, consiglio altresì di estendere questo sano atteggiamento anche alla consultazione di uno specialista. saluti
Buongiorno, le tabelle fornite dall'INRAN sono un'ottima fonte di informazioni riguardo le assunzioni giornaliere raccomandate, per cui la sua è sicuramente un'ottima idea.
Dottor Matteo Meroi
Concordo con i colleghi , a volte non sono aggiornate quindi è bene controllare anche le etichette
cordialmente

Buongiorno,

Le tabelle dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN), ora parte del Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione (CREA), sono ampiamente riconosciute come fonte autorevole e affidabile in Italia per quanto riguarda le informazioni nutrizionali sugli alimenti. Queste tabelle vengono regolarmente aggiornate per tenere conto delle nuove scoperte scientifiche e dei cambiamenti nella composizione degli alimenti, ad esempio dovuti all'introduzione di nuove varietà o a modifiche nei metodi di coltivazione e produzione.

Tuttavia, è importante notare che le tabelle dell'INRAN/CREA potrebbero non coprire in modo esaustivo i prodotti alimentari industriali, che spesso hanno formulazioni specifiche e variabili. In questi casi, è consigliabile fare riferimento alle informazioni nutrizionali fornite direttamente sul prodotto. Gli alimenti confezionati sono infatti tenuti a riportare in etichetta informazioni dettagliate sulla composizione nutrizionale, compresi valori nutrizionali come le calorie, le proteine, i grassi, i carboidrati e le fibre.

Pertanto, per ottenere informazioni accurate sulla composizione nutrizionale di un determinato alimento confezionato, è consigliabile leggere attentamente l'etichetta e fare affidamento sulle informazioni riportate sul prodotto stesso.

Se ha ulteriori domande o necessita di ulteriori chiarimenti, non esiti a contattarmi. Cordiali saluti.
Linda Cremonesi