Buongiorno, ho saputo che oggi è possibile capire se si ha (o comunqnue se si e' predisposti) il mor

2 risposte
Buongiorno, ho saputo che oggi è possibile capire se si ha (o comunqnue se si e' predisposti) il morbo di Parkinson, mediante un'analisi specifica analisi del sangue. Vorrei sapere e' possibile? O è ancora in via sperimentale la cosa!
Io sospetto che mia madre possa averlo. Ha tremolio nelle mani e' molto lenta nei movimenti e nel camminare, inoltre suo nonno e una sua zia l'avevano.
Come posso capire se ce l'ha o se e' predisposta?
In caso l'avesse ci sono farmaci che possono curarlo? Grazie sig.ra Tiziana
Buongiorno.
Cara signora cosa intende per "predisposizione"?
La predisposizione è da intendersi la possibilità di sviluppare una patologia in un individuo non affetto, possibilità che si concretizzerà o meno se si aggiungeranno altri fattori, ad esempio i cosiddetti fattori ambientali.
Sua madre invece ha già dei segni clinici: una visita neurologica e indagini strumentali potrebbero essere più che sufficienti per porre addirittura una diagnosi di Malattia di Parkinson.
In considerazione del suo racconto è necessario che sua madre si sottoponga a una visita neurologica, senza perdere altro tempo.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialità
Prenota subito una visita online: Prima visita neurologica - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno, a) non ci sono esami ematologici da cui diagnosi di m. di parkinson idiopatico ; lei probabilmente allude alle indagini per evidenziare presenza di alcuni geni che predispongono alla malattia, che comunque rimane multifattoriale, cioè frutto di interazione tra fattori ambientali e predisposizione genetica; b) una visita neurologica dovrebbe esser in grado di confermare diagnosi di m di P; c) esistono in commercio farmaci procedure terapeutiche in grado di curare la malattia. Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.