Buongiorno, ho riscontrato gonfiore e rossore in una zona circoscritta sulla tibia, che mi provoca d

8 risposte
Buongiorno, ho riscontrato gonfiore e rossore in una zona circoscritta sulla tibia, che mi provoca dolore esclusivamente al tatto (è più dura la zona rispetto al resto della gamba), ma non è calda. Non ho avuto febbre, ne pratico sport/ho preso recentemente contusioni. Cosa potrebbe essere?
Buongiorno, dalla sua descrizione sembrerebbe trattarsi di uno stato infiammatorio. Lei dice che non ha preso contusioni recentemente, quindi le consiglio una visita dal suo medico di base.
Comunque in tali zone (la tibia è molto delicata, e non è protetta da grosse masse muscolari come altre zone della gamba)talvolta si possono prendere anche leggere contusioni , magari anche inavvertitamente, che poi possono provocare un ematoma.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno, da quanto descrive potrebbe essere proprio il post-contusione, se schiaccia la parte ossea dove risulta il gonfiore e aumenta il dolore, è proprio il sintomo post-traumatico, massaggi in senso antiorario sul punto dolente, metta artiglio del diavolo o arnica o argilla
se la utilizza e ghiaccio 3-4 volte die per 15 min, se va migliorando ...è effetto di una contusione
Buongiorno. So che puó sembrare eccessivo, ma se puó escludere al 100% che la sintomatologia non sia riconducibile ad un trauma, e non dovesse passare con il ghiaccio nel giro di qualche giorno, la inviterei a farla valutare da uno specialista. Sarebbe importante avere un inquadramento preciso prima di darle consigli e procedere con qualsiasi tipo di trattamento. Ne parli anche con il medico di base. Cordiali saluti
salve , E difficile dare indicazioni, la cosa migliore sarebbe di farsi visitare in prima battuta dal suo medico curante in alternativa da un Dott in Ortopedia o Fisiatra o fisioterapista in presenza si valuta molto meglio . salve
Buonasera, se il disturbo persiste da alcuni giorni è opportuno fare una visita in primis dal medico di base. Questo perchè non sempre rossore e infiammazione sono conseguenti a traumi; nella zona descritta, potrebbe anche trattarsi di un problema vascolare. L’esame visivo di un medico competente potrà indirizzarla, qualora ce ne fosse bisogno, allo specialista di riferimento.

Buon proseguimento.
Salve
In assenza di traumi, potrebbe trattarsi di un disturbo circolatorio. Comunque, contatti il suo medico di medicina generale per una prima valutazione.

Cordialmente
buongiorno, potrebbe essere anche una problematica dermatologica. le consiglio di sentire il suo medico di base per una prima indagine.
saluti
Buongiorno. Quello che lei descrive sembra una problematica infiammatoria localizzata, sarebbe utile capire se questo bozzo duro è localizzata sulla parte ossea della tibia o la parte muscolare. A volte ci si può anche dimenticare di aver preso una botta e poi accorgersi in un secondo momento! Senta il suo medico di base se il problema persiste. cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.