Buongiorno, ho ricevuto come risultati della curva glicemica in gravidanza 82 (digiuno), 113 (dopo 6

2 risposte
Buongiorno, ho ricevuto come risultati della curva glicemica in gravidanza 82 (digiuno), 113 (dopo 60') e 157 (dopo 120').
In seguito a misurazioni con glucometro prima e dopo i pasti la mia glicemia è sempre nei limiti, anche quando non mi attengo alla dieta, possibile che gli esiti della curva fossero sbagliati? L'unico modo per verificarlo è rifarla?
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Cosa intende per "limiti" ?
Le sono stati riferiti i range di normalità delle glicemie del diabete gestazionale?
Se è stata posta diagnosi (nel suo caso per valore a 2 ore >a 153 mg/dl), non è assolutamente consigliato ripetere la curva da carico. Deve piuttosto eseguire controlli seriati delle glicemie e delle chetonemie domiciliari per permettere al diabetologo di riferimento di fornirle il supporto a lei più indicato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mario Manunta
Diabetologo, Internista
Palermo
Gent.ma Signora, i valori che riporta per la curva glicemica in gravidanza (82 a digiuno, 113 a 60 minuti, 157 a 120 minuti) sono tutti entro i limiti stabiliti per la diagnosi di diabete gestazionale, secondo i criteri attuali (IADPSG/OMS):
<92 mg/dl a digiuno
<180 mg/dl a 60 minuti
<153 mg/dl a 120 minuti

L’unico valore che supera di poco il limite è quello a 120 minuti (157 mg/dl vs 153 mg/dl), ma in gravidanza è sufficiente che uno solo dei tre valori superi la soglia per porre diagnosi di diabete gestazionale.
Il fatto che i valori rilevati con glucometro prima e dopo i pasti siano normali è senz’altro un segnale positivo e può riflettere un buon controllo metabolico, anche spontaneo. Tuttavia:
Le curve da carico sono esami di laboratorio standardizzati, eseguiti in condizioni controllate: una discrepanza non esclude la loro attendibilità.

I glucometri, seppur utilissimi per il monitoraggio quotidiano, hanno una variabilità di ±15% e possono non cogliere alterazioni lievi ma significative.

Ripetere la curva non è indicato di routine, a meno che non vi siano dubbi fondati su errori tecnici o condizioni particolari durante l'esame (vomito, digiuno prolungato, stress acuto ecc.).

Il consiglio migliore è continuare con il monitoraggio domiciliare, condividere i risultati con il ginecologo o diabetologo, e, se i valori dovessero restare sempre nella norma, probabilmente non saranno necessari interventi terapeutici, ma solo un attento follow-up, nel corso del quale si potrà prescrivere una dieta adeguata.
Cordiali Saluti.
Dott. Mario Manunta

Esperti

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Michael Dami

Michael Dami

Nutrizionista

Civitanova Marche

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 23 domande su Diabete mellito
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.