Buongiorno. Ho quasi 30 e a causa della mia scorretta posizione nel corso degli ultimi anni ho la go

13 risposte
Buongiorno. Ho quasi 30 e a causa della mia scorretta posizione nel corso degli ultimi anni ho la gobba su una spalla - il collo tende ad avere una posizione in avanti. A chi dovrei rivolgermi per cercare di non incurvarmi di più: ad un fisioterapista/posturologo oppure ad un ortopedico?
Salve, il mio consiglio e' il seguente:
1 visita fisiatrica eventuali accertamenti ( RX,RM)
2 visita posturale da fisioterapista o massofisioterapista o osteopata , l'importante che il professionista abbia delle indicazioni e collabori con lo specialista, in questo modo si arriva alla soluzione, salvo complicazioni.
Abitudini, stile di vita, traumi, interventi fanno la differenza.
Cordialmente
Petrella Antonio
Massofisioterapista Firenze

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, se il problema non le genera dolore, le consiglierei di fare una visita osteopatica o fisioterapica in modo da inquadrare meglio le cause che hanno portato ad avere questa posizione.
Molto spesso degli esercizi e della terapia manuale possono migliorare molto la situazione. Spero di esserle stata utile, Lucia Ruggeri
Buongiorno, le consiglio di fare una visita osteopatica; la terapia manuale insieme agli esercizi adeguati riescono a migliorare la situazione. Qualsiasi dubbio non esiti a contattarmi! Cordiali saluti, Isabella Quadrino
Salve,
ha bisogno di un accertamento con RX per avere un dato esplicito della sua postura scorretta. Dopo le consiglio di fare dei trattamenti osteopatici mirati a migliorare la postura.
Dott.ssa Cicolella
Buonasera,
una buona rieducazione posturale e terapia manuale la aiuteranno ad evitare sicuramente il peggioramento ma anche a migliorare la situazione attuale.
Si affidi quindi ad un osteopata o un terapista specializzato in postura.
Cordiali Saluti
Buongiorno, dopo un'indagine radiografica che escluda patologie sicuramente un percorso osteopatico e di rinforzo è la strada giusta. A 30 anni non è possibile essere sedentari ed avere dolori muscolo scheletrici, è più che opportuno tenersi in forma a questa età affinchè diventi una buona abitudine per tutto il resto della vita.
Salve,
per il suo quesito, le consiglio di rivolgersi a un professionista che possa inquadrare il suo problema attraverso una visione a 360°, valutando diverse possibile cause.
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Ad un Osteopata di sua fiducia.
Buongiorno, se non sono presenti patologie o dolori che necessitino in prima battuta una visita specialistica le consiglio di valutare l'opzione di effettuare una visita da un posturologo che le sappia dare delle spiegazioni del perchè la sua postura tende a chiudersi, un piano di lavoro da eseguire con lui, certamente, ma anche degli esercizi da eseguire in autonomia a casa.
buona giornata
Buonasera caro paziente,
In primis bisogna capire se la gobba che lei riferisce le causa dolore oppure no; nel primo caso sarebbe opportuno avere un primo parere da un medico, nel secondo caso invece si potrebbe optare per una visita osteopatica.
Per avere il quadro più chiaro però servirebbero più informazioni onde evitare di darle consigli poco precisi.
Sicuramente in futuro sarà utile creare un programma di esercizi mirati alla muscolatura interessati.
Proprio per quanto detto prima però, mi limito ad indirizzarla verso le figure di competenza.
spero di averle chiarito il suo dubbio.
Salve, le consiglio una visita da un osteopata, che potrà farle una accurata valutazione posturale.
Cordiali saluti

Dr. Alfio Stefano Alì
Salve la condizione posturale che descrive sembra essere non perfettamente fisiologica, se questo poi si associa ad una sintomatologia dolorifica allora ha molto senso rivolgersi ad un Osteopata in modo da ricondizionare la struttura corporea e successivamente programmare un piano di terapia muscolare volto al potenziamento e all'allungamento muscolare.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Svolgere il prima possibile un protocollo di esercizi di ginnastica posturale mirato alla problematica strutturale cronicizzata dalla scorretta postura viziata. Si consiglia un'attenta visita posturale svolta da un posturologo e successivamente a un programma di esercizi mirati

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.