Buongiorno, ho quarantacinque anni. Dopo un dolore fortissimo alla coscia, mi sono recata al Pronto

2 risposte
Buongiorno, ho quarantacinque anni. Dopo un dolore fortissimo alla coscia, mi sono recata al Pronto Soccorso dell'ospedale della mia città, dove sono stati eseguiti dei raggi, il cui responso mi ha lasciato interdetta in quanto si parlava di coxoartrosi e fratture alla colonna. Sempre al pronto Soccorso, sono stata invitata ad approfondire e, in seguito, ho eseguito altri raggi mirati anche in strutture diverse per avere certezze. Nei responsi si parla di diverse patologie di cui non ero a conoscenza nonostante dolori vari, costanti e invalidanti mi perseguitassero da anni e che curavo con il Toradol o il Voltaren che mi hanno procurato problemi all'apparato gastrointestinale.
"Grave rotoscoliosi dorso lombare a doppia curva, osteoporosi esitata con frattura della colonna dorsale, artrosi polidistrettuale, grave spondiloartrosi, coxoartrosi bilaterale con sclerosi dei tetti acetabolari, gonartrosi a entrambe le ginocchia con deformazione dei capi articolari ossei, discopatie multiple del rachide". Vorrei gentilmente sapere se con queste condizioni cliniche potrei usufruire di qualche agevolazione della Legge 104 almeno per la scelta delle sedi lavorative essendo un'insegnante con contratto annuale e quindi con destinazione incerta ogni anno. Vorrei, inoltre chiedere se è possibile che tale quadro sia peggiorato in otto mesi e quindi se si tratti di patologie progressive perché da quel dolore fortissimo alla coscia, avvenuto la scorsa estate, non mi sono ripresa affatto e pare che stia progressivamente peggiorando, obbligandomi talvolta a deambulare con il bastone a causa dei dolori molto forti diurni e notturni, alle difficoltà a compiere determinati movimenti e restare in piedi. Ringrazio anticipatamente.
può sottoporsi a visita presso la commissione INPS per valutare il suo stato di Handicap (legge 104/92). Può avviare la pratica con l'ausilio di un CAF-patronato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Certamente può chiedere una valutazione alla Commissione per le invalidità tramite richiesta dal medico di base e rivolgendosi a un CAF.

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su Invalidità civile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.