Buongiorno ho partorito quasi tre mesi fa e nonostante sto allattando non riesco più a perdere nemme

13 risposte
Buongiorno ho partorito quasi tre mesi fa e nonostante sto allattando non riesco più a perdere nemmeno un etto sto mangiando normale ho addirittura tolto la pasta per cercare di perdere qualche chilo ma niente...devo perdere ancora 10kg per tornare al mio mio peso di prima, come potrei fare per sbloccarmi? Grazie mille
È opportuno che chiunque decida di seguire una dieta si rivolga ad un Nutrizionista per verificare eventuali controindicazioni, o problemi di salute. Se stai allattando e desideri iniziare una qualsiasi dieta per dimagrire, ci sono numerosi fattori da tenere in considerazione. Una donna che sta allattando dovrebbe perdere peso lentamente (non più di 2 kg al mese). Ogni mamma, inoltre, necessita di abbastanza energia e nutrienti per essere in salute, attiva ed in grado di prendersi cura del bambino. Per una donna che sta allattando sarebbe opportuno condurre una dieta bilanciata e varia che comprenda i principali carboidrati complessi (che si trovano nei cereali, nelle patate, ecc.), la frutta e le verdure, i cibi proteici, e solo pochi grassi e carboidrati raffinati.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buongiorno, le garantisco che eliminando pasta e pane non vedrà alcun tipo di miglioramento, bansi potrebbe sentirsi molto piu stanca e stressata del dovuto. Dopo sei mesi dal parto e con allattamento, alle donne non viene consigliato di seguire una dieta ipocalorica, potrebbe inficiare sulla qualità del latte e sul suo stato di salute. Invece viene consigliata l'incremento delle calorie e degli spuntini post poppata. Puo pensare ad un'alimentazione ipocalorica terminato il periodo di allattamento. Seguo tante donne in gravidanza e allattamento e le consiglierei di godersi questo periodo restando quanto piu tranquilla possibile.
Resto a sua completa disposizione
Dott.ssa Barbara Morea
Durante l'allattamento la dieta deve essere equilibrata, senza eliminare pasta o carboidrati in generale. E' necessario introdurre tutti i macronutrienti e anche micronutrienti come alcuni sali minerali, indispensabili in questa fase della vita della donna.
Sarebbe meglio farsi seguire da un professionista, in modo da impostare una corretta alimentazione al fine di perdere peso in modo adeguato.
A disposizione
Buon pomeriggio, concordo con le mie colleghe, nel periodo dell'allattamento è importante seguire un regime alimentare equilibrato e ricco di tutti i nutrienti necessari alla mamma e al suo bambino. Le consiglio successivamente a tale periodo di affidarsi ad un professionista per definire uno schema alimentare ipocalorico. Cordiali saluti. Simona Superti
Buongiorno, in un periodo così importante e delicato come l'allattamento sarebbe opportuno seguire una dieta bilanciata che comprende tutti i nutrienti e non escluderne alcuno in quanto utili oltre che per lei anche per la nutrizione del bimbo. Le consiglio di fissare un appuntamento con uno specialista per intraprendere un giusto percorso.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Elisa Traverso
Buonasera,
Innanzitutto NON deve togliere la pasta, poiché non c'entra nulla.
Ma deve semplicemente attuare un deficit calorico, tale da poterle permettere di perdere quei chili pian piano.
Senza alcuna privazione!!! La dieta non è privarsi di un qualcosa.

Ovviamente Per fare ciò non può farlo da sola ma deve farsi affiancare da uno specialista, e se vuole le posso dare una mano io.
Cordiali Saluti

Dott. Sebastiano Mangiafico
Dietista Nutrizionista
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buonasera,
l'allattamento rappresenta una fase delicata con un rischio aumentato di carenze nutrizionali per la mamma, dato da un aumento del fabbisogno energetico e di alcuni micro e macronutrienti , per cui è altamente sconsigliato intraprendere una dieta ipocalorica.
Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che la possa aiutare a gestire la sua alimentazione in ottica di adeguatezza alimentare e non con il fine di " dimagrire"!
Si dia del tempo! il suo copro ha impiegato piu' di 9 mesi per portare a buon fine la gravidanza, per prepararsi al parto e all'allattamento, sarebbe preferibile evitare di sovraccaricarlo con ulteriore stress dato da una dieta ipocalorica !
Saluti
Salve, sicuramente eliminare la pasta e derivati durante questa fase non è la scelta consigliata; In questo periodo c'è bisogno di tutti i nutrienti soprattutto nella fase di allattamento; Tuttavia è consigliabile effettuare una visita nutrizionale così da costruire assieme un piano nutrizionale personalizzato attuando un leggero deficit di calorie per scendere di peso anche se ribadisco, penso che non sia il momento più opportuno per effettuare una dieta tendente al dimagrimento, tra parto ed allattamento è meglio evitare di sovraccaricare di stress l'organismo.. Cordiali saluti
Buongiorno, in questa fase è molto importante concentrarsi sulla salute del bambino: affinché la sua alimentazione sia bilanciata é fondamentale per lei continuare ad assumere alimenti quali pasta e pane. Questo per far sì che il latte per suo figlio sia di ottima qualità. Un percorso con l'obiettivo di diminuire i chili è certamente possibile e sarebbe utile seguirlo successivamente, quando lo svezzamento sarà completo e la sua alimentazione tornerà ad avere un effetto esclusivamente sul suo fisico. In ogni caso, il metodo che propongo io non prevede di eliminare completamente alcuni alimenti per ottenere ottimi risultati: si senta quindi libera di contattarmi per approfondire e per impostare un corretto piano alimentare funzionale, che rispecchi in maniera migliore le sue esigenze e che le consenta di riottenere facilmente la sua forma fisica ideale. Cordiali saluti, Dottor Umberto Olivo.
Salve, è necessario che chiunque voglia seguire una dieta venga affiancato da un esperto in materia.
La fase dell'allattamento è molto delicata, poiché alcuni fabbisogni nutrizionali della madre cambiano al fine di fornire il corretto nutrimento del bambino, per questo potrebbe essere utile l'appoggio di un professionista.
In più rimuovere completamente pane e pasta non potrebbe aiutare con i dimagrimento, anzi limiterebbe le sue energie. Per qualsiasi chiarimento rimango a sua disposizione.
Dott.ssa Alessia Gagliardi
Buongiorno, il periodo dell'allattamento è molto delicato e non tutte le mamme lo vivono con la serenità e tranquillità di cui necessitano. Inoltre è una fase della vita della donna in cui il suo corpo lavora molto per garantire la salute della mamma e per ottenere le energie necessarie alla produzione di latte e alla cura del bambino. Fare diete ipocaloriche al fine di dimagrire durante l'allattamento non è consigliato, anche perché il fabbisogno aumenta e sono necessarie più energie per stare in salute. Inoltre, eliminare i carboidrati, così come avere un focus eccessivo sulla perdita di peso, la porterà a livelli molto elevati di stress e frustrazione che non la aiuteranno ne a perdere peso ne a godersi questi momenti con il suo bambino. Le consiglio di darsi tempo, di costruire un ricordo dei primi momenti di lei con il suo bambino, che tra qualche anno saranno la cosa più bella e preziosa che le rimarrà. Segua un'alimentazione equilibrata a base di cereali, frutta, verdura, legumi alternati a carne, pesce e formaggi. Faccia più spuntini se avverte fame e mangi in serenità cercando di ascoltare il suo corpo e i suoi segnali di fame e sazietà. Un nutrizionista può aiutarla in questo momento così delicato, se ne sente necessità. Una volta terminato l'allattamento, invece, se lo desidera, sarà possibile investire le energie in un programma volto alla perdita di peso, ma sempre seguita da un professionista che la educhi alla consapevolezza che i gruppi alimentari sono tutti fondamentali e hanno un loro ruolo per la nostra salute e non vanno eliminati, ma bisogna solo farci amicizia. Buona giornata, Dottoressa Paola Zanetta
Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per valutare bene le sue abitudini e fare un attenta anamnesi, così che potrà creare un piano alimentare su misura per lei. Le consiglio anche di non eliminare i carboidrati, perchè di certo questo non aiuta nella perdita di peso. Purtroppo esiste ancora questa idea che i carboidrati siano il male dei mali ma non è proprio cosi nella realtà.
Buongiorno, va valutato il suo diario alimentare per capire come migliorare la sua alimentazione, sempre al fine di nutrirsi e non solo sfamarsi, specialmente perché è in allattamento. Dopo questa valutazione si procede creando un'alimentazione destinata a migliorare il suo peso corporeo. Rimango a sua disposizione. Dott.ssa Bonaccorsi Ester