Buongiorno ho partorito quasi tre mesi fa e nonostante sto allattando non riesco più a perdere nemme

6 risposte
Buongiorno ho partorito quasi tre mesi fa e nonostante sto allattando non riesco più a perdere nemmeno un etto sto mangiando normale ho addirittura tolto la pasta per cercare di perdere qualche chilo ma niente...devo perdere ancora 10kg per tornare al mio mio peso di prima, come potrei fare per sbloccarmi? Grazie mille
Buongiorno, innanzitutto congratulazioni per la sua gravidanza! Tornando alla sua domanda, premesso che un calo ponderale fatto bene richiede tempi lunghi, sarebbe più opportuno effettuare un'anamnesi accurata valutando gli introiti giornalieri, l'attività fisica che si riesce a praticare ed è importante considerare anche i livelli di stress, in quanto possono influire sul calo di peso. Eliminare intere categorie di alimenti (es. pasta) non aiuta nell'ottica del calo ponderale in quanto si rischia di sbilanciare l'alimentazione in termini di nutrienti, e non è una soluzione sostenibile sul lungo periodo. Potrebbe essere d'aiuto rivolgersi a un professionista che vada a stilare un piano alimentare adatto alle sue particolari esigenze.
Cordiali saluti, Dott.ssa Elena Marangon.

Congratulazioni! L'allattamento è una fase della vita molto delicata sia per la madre sia per il/la neonato/a, e in questa fase sono richieste particolari attenzioni per evitare che i vari nutrienti siano assunti in maniera sbilanciata (rischio a cui si può andare incontro eliminando alimenti specifici o gruppi di alimenti).
Può essere d'aiuto rivolgersi al proprio medico di famiglia, e inoltre ad un dietista/nutrizionista: attraverso un'anamnesi accurata (in termini di salute generale, abitudini alimentari, stile di vita) e un'attenta valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea è possibile realizzare un piano nutrizionale personalizzato che aiuta a raggiungere i propri obiettivi e a mantenerli nel lungo termine.
Cordiali saluti, Dott.ssa Maria Romanelli Dietista
Gentilissima, innanzitutto congratulazioni!
Credo che sia molto prematuro cominciare a pensare alla perdita di peso a soli 3 mesi dal parto, soprattutto considerando che durante l'allattamento è necessaria una corretta assunzione di calorie e una corretta distribuzione di macronutrienti, vitamine e minerali (anche per questo le sconsiglio di eliminare singoli alimenti o categorie di macronutrienti). Piuttosto imposterei un piano nutrizionale adeguato che le permetta di affrontare al meglio questa fase e di garantire i giusti nutrienti al/alla neonato/a e in cui dovranno essere considerati diversi fattori, come l'attività fisica, la composizione corporea, le abitudini alimentari e senza tralasciare l'ambiente circostante, la possibile presenza di stress e nuove dinamiche che posso instaurarsi dopo un'avvenimento importante come la nascita di un figlio!
Le ricordo, infine, di non avere fretta o eccessiva preoccupazione per il peso, ma anzi di avere gentilezza verso il proprio corpo, che naturalmente cambia per adattarsi alle circostanze della vita.
Spero di esserle stata utile!
Dott.ssa Sara Marchetti
Buonasera,
Innanzitutto NON deve levare la pasta, poiché non c'entra assolutamente nulla.
Ma attuare un deficit calorico tale da farle perdere peso. Quindi in termini di calorie. Ma una dieta che non priva di qualcosa.

Ovviamente per fare questo non può farlo da sola ma deve farsi seguire da uno specialista. Se vuole io posso affiancarla.
Cordiali Saluti

Dott. Sebastiano Mangiafico
Dietista Nutrizionista
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buongiorno, per prima cosa congratulazioni!
Come già detto dai colleghi, non è corretto eliminare completamente alcune categorie di alimenti come la pasta, si rischia infatti di andare incontro a carenze nutrizionali.
Le consiglierei di farsi seguire da un nutrizionista in modo che possa stilare per lei un piano alimentare adatto a questa fase delicata della sua vita.
L'allattamento prevede infatti un aumentato fabbisogno energetico (+400 kcal/die circa) che potrebbe essere sfruttato per ottenere una corretta diminuzione ponderale, purché associato ad un regime alimentare che preveda il corretto apporto di macro e micronutrienti per lei ed il suo bambino.
Un saluto, Dott.ssa Sofia Sichel
Buongiorno, innanzitutto congratulazioni per la nascita del suo bambino/a!

È importante ricordare che il processo di recupero post-parto varia da persona a persona e può richiedere del tempo, specialmente nei primi mesi di allattamento.

Visto che l'alimentazione della mamma durante l'allattamento ha delle necessità specifiche, le consiglio di svolgere un incontro con un professionista che possa valutare la situazione per consigliarle eventuali aggiustamenti alimentari e procedere nella direzione corretta così da mettere il corpo nelle condizioni migliori in vista anche della riduzione del peso.