Buongiorno, Ho partorito da 2 mesi e ho richiesto un consulto dal nutrizionista, per un piano alim

13 risposte
Buongiorno,
Ho partorito da 2 mesi e ho richiesto un consulto dal nutrizionista, per un piano alimentare adatto all’allattamento.

Dato che nella mia alimentazione non c’erano molte verdure, pesce, carne ma prevalentemente carboidrati, ho richiesto questo consulto.

Il mio obiettivo è: imparare a mangiare meglio, passare al mio bambino un latte sano e, se possibile, dimagrire un po’.

Ora sto seguendo alla lettera la dieta (ho iniziato da una settimana), ovviamente sto già perdendo un po’ di peso e mi sento già più leggera.

Il mio dubbio è se sia corretto seguire una sorta di dieta in allattamento, perché diverse persone mi dicono “non fare la dieta adesso che allatti!”.

Il dubbio è aumentato anche perché proprio oggi ho fatto una visita dalla pediatra e mi ha detto che secondo lei le calorie non sono sufficienti.

Non essendo un professionista non so se effettivamente questo regime alimentare sia davvero consono all’allattamento, quindi mi sono fidata del nutrizionista.

Richiedo quindi un secondo parere in modo da essere più tranquilla (la mia paura è che magari mi manchino le forze o che scarseggi il latte).

Ho 35 anni, sono alta 1,62 e al momento della visita pesavo 65,6 kg.
Ho iniziato da una settimana m e stamattina pesavo 62,5 kg.

In generale il piano è così:
- tazza di latte scremato e 4 fette biscottate integrali
- spuntino frutto e mezzo litro di acqua
- 80 gr di pasta integrale in bianco o con sugo pomodoro/vongole/in bianco oppure 80 gr cereali con un cucchiaio di olio oppure 200 gr insalata e mozzarella light (quando ho insalatona, 50gr pane integrale)
- spuntino yogurt greco e mezzo litro di acqua
- 150 gr di petto di pollo, tacchino, salmone, sogliola + 200 gr verdura con 1 cucchiaio di olio

Al sabato sera pizza
Alla domenica cambia il pranzo: pasta 50 gr con sugo a scelta e carne + verdura

Il nutrizionista mi ha misurato la massa grassa e magra e mi ha detto che la massa grassa era effettivamente superiore ai limiti previsti.

Grazie mille.
Buonasera, durante l'allattamento è sconsigliato perdere peso, soprattutto considerato il suo peso iniziale. La sua alimentazione sembra completa e varia, andrebbero riviste le quantità. Ne parli col nutrizionista a cui si è rivolta. Resto comunque a disposizione. Saluti

Buonasera gentile mamma, anche in allattamento si può seguire un regime dietetico controllato, non è sbagliato mettersi a dieta; l'importante è che sia completo a livello di nutrienti, non eccessivamente ipocalorico visto che in allattamento il dispendio energetico aumenta e con un introito di liquidi adeguato per la produzione di latte.
Le consiglio di discuterne con il nutrizionista facendo riferimento anche a quanto detto dal pediatra. Cordiali Saluti
Buonasera,
La produzione di 1 litro di latte richiede all'incirca 700 kcal, la maggioranza delle quali deriveranno da un surplus calorico da osservare durante i primi 6 mesi di allattamento in cui l'alimentazione del lattante è esclusivamente al seno; a patto che la dieta contenga un maggior apporto proteico - derivante dal consumo quotidiano di fonti proteiche a elevato valore biologico - idrico e di micronutrienti, sarà possibile ridurre tale fabbisogno extra così da consentire una graduale perdita di peso per la nutrice e, al contempo, mantenere ottimale la qualità del latte materno.

Utile per lo sviluppo del sistema nervoso del bambino, anche durante l'allattamento è prevista la supplementazione con DHA; per quanto riguarda i restanti nutrienti un regime alimentare vario ed equilibrato sarà sufficiente alla copertura dei fabbisogni specifici della nutrice.

Venendo al caso in questione, a giudicare dal calo ponderale ottenuto in una settimana (– 3.1 kg), il piano alimentare da lei seguito sembrerebbe essere eccessivamente restrittivo; le consiglio di mettere in contatto il suo nutrizionista con il pediatra che la segue in modo da rivedere la dieta che le è stata elaborata.

Rimango a disposizione per qualsiasi evenienza, un cordiale saluto
Dott. Nicolò Gallo Curcio
Buongiorno cara utente, i punti a cui deve prestare particolare attenzione sono: 1) apporto proteico adeguato alla sua condizione di nutrice, il che dev'essere leggermente superiore alla norma; 2) apporto idrico abbondante; 3) apporto di micronutrienti adeguato, al limite può optare anche per un multivitaminico, 4) apporto di acidi grassi essenziali EPA e DHA che il bambino assume avidamente attraverso il latte. - Considerando che il suo calo calo ponderale è stato piuttosto marcato l'alimentazione potrebbe essere troppo restrittiva per la sua condizione.
Reputo che in una situazione delicata nella quale si trova lo scambio con il nutrizionista debba essere costante e frequente in modo tale da "aggiustare" ove necessario.
Rimango a disposizione per qualsiasi, un cordiale saluto Dott. Cafaro Federico
Buongiorno, se parliamo di dieta come corretta alimentazione e bilanciato apporto di nutrienti; anzichè di regime ipocalorico allora si, non vedo perchè non si possa seguire anche in allattamento.
Durante questo periodo le richieste energetiche sono superiori e di conseguenza anche l'apporto calorico giornaliero. Lo scambio costante con chi la sta seguendo è utile per capire l'andamento e valutare il percorso migliore per lei. La invito quindi a confrontarsi con il suo nutrizionista che ha anche un quadro più dettagliato delle sue abitudini.
Cordiali saluti
Giulia
Buonasera, durante il periodo dell'allattamento non bisogno puntare al calo ponderale e soprattutto seguire un regime alimentare corretto, sano e vario elaborato sulla sua persona. Si rivolga ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato. Cordiali Saluti. Dott. Vincenzo Marzolla
Buona sera il periodo dell allattamento è molto delicato, ciò non toglie che si possa seguire un regime alimentare adeguato a bisogni , necessità e gusti.
Dovrebbe riferire al suo nutrizionista le sue perplessità e vedrà che riuscirà a trovare una soluzione adeguata.
saluti
Dott.ssa Antelmi
Buonasera, generalmente in allattamento non consiglio una dieta ipocalorica alle mie pazienti ma valuto una corretta alimentazione che sia adeguata a tutte le esigenze del caso, detto questo le consiglio di parlare con il suo nutrizionista sicuramente saprà darle tutte le risposte di cui ha bisogno ed eventualmente capirete insieme come continuare il vostro percorso.
Saluti Dott.ssa Linda Craja
Buonasera, il periodo dell'allattamento è un periodo molto delicato per noi donne. Dovrebbe rivolgersi ad un nutrizionista che possa aiutarla durante le fasi dell'allattamento e poi nelle fasi post-allattamento. A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno,
Mi occupo di diete in gravidanza e allattamento, va seguita una dieta specifica.
Non esiti a contattarmi anche per un consulto on line.
Cordialità
Dr.sss Viviana Martiradonna
Salve concordo quanto espresso dai colleghi,
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Confermo con quanto esposto dai Colleghi in precedenza
Le auguro una Buona Giornata
Buonasera, ha fatto benissimo a rivolgersi ad un nutrizionista. Eliminare i chili in eccesso le faranno acquisire di nuovo fiducia come donna e quindi in se stessa. é erronea la mentalità secondo cui si deve mangiare perché altrimenti non si produce latte. Seguendo un piano alimentare corretto con molte calorie perderà peso e riuscirà ad allattare tranquillamente il suo bambino. Continui cosi. Resto a sua disposizione per ogni eventuale dubbio. A presto Dott.ssa Pasqualina Sprovieri