Buongiorno, ho ottant'anni, da un controllo strumentale causa IPB, il mio Urologo dà il seguente ref

2 risposte
Buongiorno, ho ottant'anni, da un controllo strumentale causa IPB, il mio Urologo dà il seguente referto: prostata 50 cc, fibroparenchimatosa, regolare, non calda, non dolente.
Dopo una settimana, eseguo per controlli, in un'altra struttura, un'Eco Addome Completo e il referto in merito alla prostata da il seguente risultato: volume 87 cc con peso di 91g.
Chiedo gentilmente, è possibile che in una settimana la prostata assuma questi valori?
Oppure due strumentazioni con parametri diversi.
In questo momento sto assumendo CIPROXIN e Omnic.
Grazie
Tutto dipende dall'accuratezza con cui sono state assunte le dimensioni (i tre diametri), ma certo è una differenza consistnete che può essere solo giustificata da una forte accentuazione di uno stato di congestione infiammatoria associata alla IPB. Non ha senso in ogni caso l'antibiotico in assenza di una coltura del secreto prostatico e dell'urina significativamente positivo. L'omnic ha senso se ha difficoltà minzionali significative. Come è il profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Nonostante l'età una migliore definizione del suo stato genitale e complessivo mi sembra opportuna.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Come lei ha intuito, le dimensioni espresse dall'urologo, mediante una valutazione qualitativa (l'esplorazione rettale) sono diverse da quelle espresse dall'ecografista attraverso una misurazione dei 3 diametri prostatici (valutazione quantitativa). Va puntualizzato tuttavia che le dimensioni della prostata non correlano direttamente con la gravità clinica ma influenzano Tuttavia il tipo di trattamento, qualora indicato.
Per quanto riguarda la terapia, è difficile entrare nel merito, senza ulteriori elementi valutativi (Uroflussometria, ECOGRAFIA con valutazione ristagno post minzionale, es. Urine ed urinocoltura), ma in linea di massima la tamsulosina/omic è un'alfalitico, terapia di I linea consigliata per L'IPB (Iperplasia Prostatica Benigna) ed aiuta lo svuotamento vescicale mentre il Ciproxin, un antibiotico, non può essere la terapia di una condizione cronica quale L'IPB ed andrebbe prescritto solo in caso di comprovate infezioni vescico-prostatiche.
Cordiali saluti.

Esperti

Salvatore Campo

Salvatore Campo

Andrologo, Urologo, Epidemiologo

Balestrate

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 583 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.