Buongiorno. Ho notato un aumento di gonfiore nel mio corpo credo sia dovuto all’assunzione del farma

3 risposte
Buongiorno. Ho notato un aumento di gonfiore nel mio corpo credo sia dovuto all’assunzione del farmaco ZOLPIDEM che magari mi ha fatta gonfiare. Sospendendolo riperdo i kili presi? Sono disperata. Sono giovane ho 30 anni
Buongiorno, la ritenzione idrica non è un effetto collaterale dello zolpidem. Tuttavia alcune persone possono sperimentare cambiamenti dell'umore (irritabilità, ansia o depressione) mentre lo assumono e il farmaco potrebbe influenzare i pattern del sonno e la qualità del sonno, cio' potrebbe avere un impatto sul comportamento alimentare.
Zolpidem è noto per causare effetti collaterali come la sonnolenza e l'affaticamento durante il giorno. Questo potrebbe di nuovo influenzare la motivazione e la capacità di fare scelte alimentari sane. Alcune persone potrebbero sentirsi più inclini a cercare cibi ad alto contenuto calorico o molto salati o comfort food per compensare la mancanza di sonno o per affrontare eventuali cambiamenti dell'umore.
È importante essere consapevoli di questi possibili effetti collaterali e monitorare attentamente la propria risposta al farmaco. E' fondamentale che lei ne parli con il medico che lo ha prescritto per valutare se è ancora appropriato per lei assumerlo e se sono necessarie eventuali modifiche nella terapia. Sul ritornare al peso precedente dipende dalla causa che lo ha implementato, che potrebbe anche essere del tutto scorrelata dal farmaco e dipende da quale componente del peso si è incrementata (acqua o tessuto adiposo).
A disposizione, cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno e piacere di conoscerla! Sono la Dott.ssa Francesca Castiglioni, specializzata in terapie antiinfiammatorie low carb e chetogeniche per il dimagrimento.
Prima di sospendere il farmaco, sarebbe opportuno verificare la correttezza e il bilanciamento dell'alimentazione corrente, per escludere un aumento di adipe e monitorare lo stato dei liquidi intra e extra cellulari.
L'aumento di peso non va, altresí, generalizzato ma contestualizzato e interpretato soprattutto quando si seguono terapie farmacologiche importanti.
Se volesse approfondire, rimango a disposizione con il mio percorso nutrizionale.
Cordiali saluti
Dott.ssa Francesca Castiglioni
Buongiorno . L' Aumento di peso va valutato per capire se i kili che ha preso sono di massa grassa o di acqua , va approfondito il suo approccio dietetico e verificare se è corretto e adeguato. . Consiglio di consultare il medico che gli ha prescritto il farmaco prima di sospenderlo e una professionista della nutrizione per quanto concerne il programma alimentare personalizzato. Cordiali Saluti dott.ssa Lucia Valente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.