Buongiorno , ho notato ormai da tempo una significativa riduzione dello sperma , a seguito di ecogra

3 risposte
Buongiorno , ho notato ormai da tempo una significativa riduzione dello sperma , a seguito di ecografia scrotale , spermiocultura e spermiogramma e’ risultato un inspessimento dell epididimo( che a volte mi dava fastidio ) assenza di infezioni , un quantitativo di 0,9 ml dopo 4gg di astinenza , una viscosità aumentata e presenza minima di globuli bianchi e globuli rossi , a chi posso rivolgermi per trovare una soluzione ? Con la mia compagna ( che ha già un figlio ) stiamo provando ad avere un figlio ma solo una volta e’ rimasta incinta ma alla 3 settimana ha avuto un aborto spontaneo
Il quadro potrebbe essere connesso a questioni congestizio-infiammatorie pelvico-prostatiche estese agli epididimi. Occorre che l'andrologo svolga i dovuti esami sulle componenti genitali e generali per valutare e definire le ragioni dell'alterazione dello sperma. Poi si potrà parlare di terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il basso volume seminale allo spermiogramma e le alterazioni ecografiche epididimarie potrebbero indicare un quadro di sub-ostruzione seminale. Se state cercando una gravidanza sarebbe opportuno che vi affidaste a un andrologo e a una ginecologa che lavorano in un Centro di fecondazione assistita in modo da essere come "coppia".
Buonasera,
Molto importante è studiare anche la prostata e l'assetto ormonale, oltre agli esami ematici di routine. Bisogna saperne di più. Trovata la causa si può fare la scelta terapeutica migliore
Un caro saluto
Fabrizio Muzi

Esperti

Marco Sbracia

Marco Sbracia

Ginecologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Annalisa Fregola

Annalisa Fregola

Nutrizionista

Catanzaro

Prenota ora
Dalila Rondinella

Dalila Rondinella

Biologo della riproduzione

Grosseto

Raffaele Parente

Raffaele Parente

Andrologo

Ravenna

Analisi Cliniche

Analisi Cliniche

Analista clinico, Covid test, Infermiere

Roma

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 60 domande su spermiogramma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.