Buongiorno , ho notato ormai da tempo una significativa riduzione dello sperma , a seguito di ecogra
3
risposte
Buongiorno , ho notato ormai da tempo una significativa riduzione dello sperma , a seguito di ecografia scrotale , spermiocultura e spermiogramma e’ risultato un inspessimento dell epididimo( che a volte mi dava fastidio ) assenza di infezioni , un quantitativo di 0,9 ml dopo 4gg di astinenza , una viscosità aumentata e presenza minima di globuli bianchi e globuli rossi , a chi posso rivolgermi per trovare una soluzione ? Con la mia compagna ( che ha già un figlio ) stiamo provando ad avere un figlio ma solo una volta e’ rimasta incinta ma alla 3 settimana ha avuto un aborto spontaneo
Il quadro potrebbe essere connesso a questioni congestizio-infiammatorie pelvico-prostatiche estese agli epididimi. Occorre che l'andrologo svolga i dovuti esami sulle componenti genitali e generali per valutare e definire le ragioni dell'alterazione dello sperma. Poi si potrà parlare di terapia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il basso volume seminale allo spermiogramma e le alterazioni ecografiche epididimarie potrebbero indicare un quadro di sub-ostruzione seminale. Se state cercando una gravidanza sarebbe opportuno che vi affidaste a un andrologo e a una ginecologa che lavorano in un Centro di fecondazione assistita in modo da essere come "coppia".
Buonasera,
Molto importante è studiare anche la prostata e l'assetto ormonale, oltre agli esami ematici di routine. Bisogna saperne di più. Trovata la causa si può fare la scelta terapeutica migliore
Un caro saluto
Fabrizio Muzi
Molto importante è studiare anche la prostata e l'assetto ormonale, oltre agli esami ematici di routine. Bisogna saperne di più. Trovata la causa si può fare la scelta terapeutica migliore
Un caro saluto
Fabrizio Muzi
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. ho 37 anni, dopo 6 mesi di tentativi di avere il secondo figlio (primo lo abbiamo avuto subito senza problemi, nato nel 2018) abbiamo deciso di fare un spermiogramma, astinenza 3 giorni. Ho preso i risultati nel comento trovo: Oligozoospermia - la ridotta concentrazione di spermatozoi non…
- Buon giorno dottore..ho 50 anni e ho fatto spermiogramma....purtroppo ho forme normali 1...motilita sia lenta che progressiva 1... ho fatto lo stesso giorno anche il prelievondel sangue per altri accertamenti..... secondo lei questa situazione può essere dipesa dal prelievondel sangue?(o non c entra…
- Buongiorno è da un anno che provo ad avere figli ma nulla. Ho fatto lo spermiogramma e questi sono i valori per caso c’è qualcosa che può influire o è tutto apposto? SPERMIOGRAMMA (secondo le direttive WHO 2010) Volume 5.0 ml >1.5 ml Colore Bianco grigiastro pH 8.5 >7.2 Viscosità' nella norma Nemaspermi…
- Buongiorno chiedo parere sullo spermiogramma del mio compagno. Siamo una coppia con infertilità sine causa. Chiedo se questi valori siano compatibili con un concepimento naturale. Chiedo inoltre se questi valori possano far pensare ad eventuali infezioni in atto. Ringrazio anticipatamente Gg di astinenza…
- Buongiorno ho 37 anni da 2 anni sono stato operato varicocele scleroembolizzazione sx tramite vena del braccio, risultati spermiogramma astinenza 5 giorni volume totale 2,5 aspetto opalescente viscosità normale fluidificazione normale ph 8,1 numero spermatozoi 7,7 totale 19,25 agglutinazione…
- Ciao buongiorno vorrei sapere come far rientrare i parametri dello spermiogramma. Ho notato il PH a 8,5 e vorrei capire come curarmi.
- Salve, volevo chiedere una informazione, Mi sono state prescritte da un urologo spermiogramma e tampone uretrale, per ricerca di infezioni. Mi sono recato presso un laboratorio privato, che per agevolare le cose mi fa fare i 2 esami lo stesso giorno, dato che ho letto che lo spermiogramma va consegnato…
- Buonasera, vorrei sottoporre alla cortese attenzione degli specialisti di questo forum i risultati del mio spermiogramma che mi lasciano un po' perplesso in alcuni parametri. In particolare mi preoccupa la percentuale di spermatozoi vitali (40%), anche in relazione alla concentrazione degli stessi…
- Salve. Ho effettuato uno spermiogramma. Tutti i valori sembrano buoni, ad eccezione della concentrazione totale che è inferiore ai 39 milioni, per l'esattezza 36,8 milioni. Dovrei preoccuparmi?
- Buongiorno, mio marito a seguito di una cura antibiotica per curare l'ureaplasma ha eseguito, dopo 3 mesi dalla fine della cura, uno spermiogramma: - n° spermatozooi 170 Milioni/ml -n° totale spermatozooi 680 Milioni/eiaculato - volume 4,0 ml - ph 8 - Motilità: 1) Progressiva veloce 0% 2) Progressiva…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 60 domande su spermiogramma
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.