Buongiorno, ho notato di avere un anca più alta rispetto all altra, quindi presumo di avere il bacin

21 risposte
Buongiorno, ho notato di avere un anca più alta rispetto all altra, quindi presumo di avere il bacino "storto". Ho notato anche una deviazione della colonna vertebrale, che non è perfettamente dritta. Un anno fa ho visitato un fisiatra, che mi ha detto che non c era nessuna problematica seria e che si sarebbe risolto tutto quanto quanto con la crescita (ho 18 anni ma sono ancora in piena crescita). Ho paura di avere una scoliosi e qui sorge la mia domanda: la schiena storta deriva dal bacino inclinato oppure il bacino inclinato è la conseguenza di una possibile scoliosi?
sto ovviamente pensando di farmi visitare per comprendere meglio la situazione. Sottolineo che i miei conoscenti dicono di non vedere né il bacino inclinato (sebbene io sia molto magro e si veda chiaramente la differenza di altezza dei due fianchi) nè la schiena storta.
grazie
Buongiorno. La risposta più plausibile é capendo cosa è avvenuto per mettere il bacino in torsione, oppure la colonna in atteggiamento scoliotico.
Non si può capire chi dei due si è sviluppato prima.
Comunque fa bene a voler dare delle risposte alla sua situazione fisica. Non esiste specialista che dica il 100% della sua personale situazione, vengono sempre omessi dei particolari che a volte sono fondamentali per capire l'origine del problema. Se le interessa una videochiamata di chiarimento e valutazione non attenda molto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la presenza di asimmetrie può essere più o meno marcata in alcune persone, spesso non rappresentano un elemento patologico ma risultano avere un "effetto" strettamente estetico. Le consiglio di confrontarsi con il suo medico di riferimento specialmente se oltre a quello che racconta qui sopra lei presenti anche dei dolori o disturbi (Dolore alla colonna, disturbi nel camminare ecc..).
Aggiungo inoltre che la valutazione ad occhio nudo non sempre risulta affidabile, per questo motivo la classificazione ed entità di eventuali asimmetrie viene eseguita se necessario con delle indagini strumentali.
Cordiali Saluti,
Liam Cimorelli Osteopata.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, per esaminare la presenza o meno dell'asimmetria del bacino/colonna è necessario, dopo una valutazione specialistica, un esame strumentale in carico.
Non sempre le asimmetrie risultano "vere" (differenza lunghezza arti inferiori/scoliosi ecc); a volte sono causate da atteggiamenti posturali facilmente risolvibili con trattamenti osteopatici.
Se necessita altri chiarimenti rimango a disposizione.
Cordiali Saluti
Alice De Angeli
Salve bisogna capire prima se c è una reale scoliosi e se ci fosse quella potrebbe influenzare il bacino e creare torsioni etc...spesso però si ha un tilt pelvico che sembra portare ad una scoliosi o ad una falsa gamba più corta ma con i giusti accorgimenti si sistema tutto, a volte è l'insieme delle due.
Ma alla base vista la sua tenera età bisogna valutare anche altri punti focali come mandibola,occhi, piedi per valutare in toto la postura e solo un osteopata posturologo può valutare tutte queste cose complicate insieme. Rimango a disposizione per eventuali dubbi. Cordialmente Davide Savoia Osteopata
Salve. Così su due piedi è difficile capire quale sia la causa di cosa. Lievi asimmetrie possono essere normali. Bisogna anche capire se la scoliosi è vera o se è compensativa. Le consiglio di consultare un collega che la possa valutare adeguatamente. Resto a disposizione. Dott. Federico Ghio
Buongiorno.
Il bacino può essere storto a causa di: una scoliosi, un arto inferiore più corto dell'altro, una condizione posturale legata a tensioni muscolo-fasciali.
Una scoliosi può determinare una asimmetria del bacino (quindi lo si vedrebbe inclinato), come anche una asimmetria del bacino può causare delle deviazioni laterali della colonna (ma in quel caso non si parlerebbe di scoliosi).
Consiglio una visita da un ortopedico specializzato in patologie della colonna, senz'altro farà fare una RX in toto della colonna vertebrale. E' un esame necessario per confermare una diagnosi di scoliosi.
Buona giornata!
Buongiorno, probabilmente si tratta di un atteggiamento scoliotico.
Ovviamente la diagnosi dovrà essere fatta da un medico Ortopedico o Fisiatra.
Così senza vederla di persona non è possibile capire quale possa essere la causa delle sue asimmetrie.
Saluti
Nils Kuhlmann D.O.
Buongiorno, purtroppo non è possibile darle una risposta accurata. Può trattarsi di scoliosi come di atteggiamento scoliotico; può derivare anche da disfunzioni presenti a livello dell'arto inferiore. In ogni caso le consiglio di prenotare una visita osteopatica dove il terapista, durante la valutazione, andrà ad individuare la causa della sua problematica.
Cordiali saluti, Dott.ssa Ginevra Gozzi
Buongiorno potrebbero essere molteplici le possibili cause, le consiglio di effettuare una valutazione osteopatica in modo da capire se è presente una scoliosi, un atteggiamento scoliotico o problematiche legate agli arti inferiori.
Cordialmente
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, purtroppo non è possibile darle una risposta accurata così su due piedi. Comunque fa bene a voler dare delle risposte alla sua situazione fisica. Le consiglio di rivolgersi a un collega della zona che, dopo una attenta valutazione, Le sappia dire se si tratta di un’asimmetria "vera" (differenza lunghezza arti inferiori/scoliosi ecc) che causa l’inclinazione o se “quest’asimmetria” sia la causa di atteggiamenti posturali facilmente risolvibili con trattamenti osteopatici. Saluti Arianna Cecco D.O.
Buongiorno, molto spesso asimmetrie del bacino o colonna sono causate da atteggiamenti posturali sbagliati non è sempre detto ci sia una patologia dietro. Sicuramente dovrà farsi vedere da un medico specialista ed eventualmente eseguire delle RX in carico per vedere se c'è la presenza di scoliosi o altre problematiche alla colonna. Se a queste asimmetrie si aggiungono sintomi, allora potrà dopo aver fatto gli accertamenti rivolgersi da un'osteopata per risolverli. Cordiali saluti.
Buongiorno, è molto comune che nei giovani adulti come lei si riscontri questa condizione essendo voi ancora in fase di sviluppo. Essendo la colonna ad appoggiarsi sul bacino, è quest'ultimo che porta modifiche, come rotazioni vertebrali e curve sulla schiena. Tuttavia però nella maggior parte dei casi si parla di "atteggiamento scoliotico" che risulta diverso dalla condizione di scoliosi. Questo atteggiamento infatti fa riferimento alla postura assunta dal soggetto simile a quello di una persona con la scoliosi, quindi con le curve vertebrali. A differenza della scoliosi però, in questo caso, la condizione dovrebbe essere reversibile in quanto il bacino storto, che porta la colonna di conseguenza a esserlo, è è presente a causa di adattamenti posturali precedenti. Consiglio pertanto un osteopata che possa aiutarla a capire quali adattamenti posturali ha assunto il suo corpo e nel caso fosse una questione ortopedica, ovvero una scoliosi reale, egli saprà indirizzarla correttamente dal professionista in questione.
Cordiali saluti, Francesca
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Il fatto di vedere e osservare allo specchio delle asimmetrie del proprio corpo non implica per forza uno stato patologico a meno che queste non siano causa di pregressi infortunii o problematiche viscerali. Consiglio pertanto una visita dall'osteopata che, in seguito ad una accurata anamnesi potrà meglio comprndere il motivo di queste asimmetrie e magari con una sequenza di trattamenti sistemarle e prevenire eventuali dolenzie future. Cordiali saluti. Vittorio.
Buonasera, le consiglio di effettuare una visita da uno specialista, come osteopata o fisioterapista che la possano spiegare il problema e la causa.
Buonasera,
innanzitutto bisognerebbe capire se la scoliosi è reale o di compensazione.
Effettuerei una visita da un collega osteopata per valutare il tutto, il quale saprà eventualmente consigliarle ulteriori esami necessari.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
Buongiorno, delle asimmetrie possono essere normali, tanto più in fase di crescita. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per valutare la sua situazione ed eventualmente farsi trattare per prevenire disturbi futuri. Cordiali saluti, Umberto Parola

La scoliosi è una curvatura laterale della colonna vertebrale che può influire sulla simmetria del corpo, incluso il bacino. Le due condizioni (scoliosi e bacino inclinato) possono essere correlate, ma non è sempre facile determinare quale sia la causa e quale l'effetto senza una valutazione approfondita.

Scoliosi: In una persona con scoliosi, la colonna vertebrale si curva lateralmente, il che può causare un'inclinazione del bacino. La curvatura può portare a una postura asimmetrica, con una spalla più alta dell'altra e un fianco che sembra più alto.

Bacino Inclinato: Un bacino inclinato può derivare da diversi fattori, come una differenza nella lunghezza delle gambe, un problema muscolare o una cattiva postura. Questa inclinazione può a sua volta influenzare la colonna vertebrale, portando a una curvatura compensatoria.

Valutazione e Diagnosi
Considerando la tua età e il fatto che sei ancora in crescita, è importante monitorare attentamente qualsiasi cambiamento nella tua postura. Ecco alcuni passi che potresti seguire:

Consultare uno Specialista: Un fisiatra o un ortopedico con esperienza nella gestione della scoliosi può eseguire una valutazione approfondita e, se necessario, prescrivere esami diagnostici come una radiografia per determinare l'entità della curvatura della colonna vertebrale.

Visita Osteopatica: Un osteopata può aiutare a valutare l'allineamento del bacino e della colonna vertebrale. Tuttavia, è importante combinare questa valutazione con quella di un medico specialista per avere una diagnosi completa.

Fisioterapia: Indipendentemente dalla causa, la fisioterapia può aiutare a migliorare la postura e ridurre la tensione muscolare. Esercizi specifici possono essere prescritti per rafforzare i muscoli della schiena e migliorare l'allineamento.

Monitoraggio: Poiché sei ancora in fase di crescita, è importante monitorare regolarmente la tua postura. Cambiamenti significativi dovrebbero essere valutati da un medico per decidere il miglior corso di azione.

Quando Consultare un Medico
Dolore: Se avverti dolore al collo, alla schiena o alle gambe.
Asimmetria evidente: Se noti che l'asimmetria del tuo bacino o della colonna vertebrale peggiora.
Sintomi neurologici: Se avverti formicolio, debolezza o altri sintomi neurologici.
Considerazioni Finali
La tua preoccupazione è comprensibile, ma è importante affrontare la situazione con calma e consultare i professionisti giusti. La scoliosi e altre condizioni posturali possono spesso essere gestite efficacemente con la giusta combinazione di trattamento e monitoraggio.

Non esitare a consultare uno specialista per una valutazione accurata. In questo modo, potrai avere un piano di trattamento personalizzato e adatto alle tue esigenze di crescita e salute.
Salve, bisognerebbe comprendere da dove origina il problema ovvero se a partire da una condizione scoliotica ci sia stato un adattamento posturale che abbia creato l' asimmetria delle creste iliache. In ogni caso a prescindere è utile anche comprendere se tutto ciò le genera dei sintomi. Per cui le consiglio di rivolgersi ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, avere il bacino inclinato non porta automaticamente ad una scoliosi e se è stato visitato da un fisiatra che ha smentito l'ipotesi di una scoliosi, dubito che si possa trattare di quella. Quello di cui lei si è reso conto probabilmente è di avere un atteggiamento posturale non bilanciato ma, dal momento che non ha dolori non me ne preoccuperei eccessivamente. In questo caso le consiglio di visitare un osteopata per valutare il motivo dello sbilanciamento e lavorare sul prevenire che questo possa portare a problematiche nel futuro. A presto!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.