Buongiorno, ho letto vari articoli e visto vari video sul fatto che dopo un pasto è necessario aspet

5 risposte
Buongiorno, ho letto vari articoli e visto vari video sul fatto che dopo un pasto è necessario aspettare almeno 30 minuti circa prima di lavare i denti, per fare in modo che il ph si ristabilizzi.
Però alcuni sostengono che si piò fare a meno di aspettare 30 minuti, nel caso in cui vengano lavati i denti immediatamente dopo il pasto, o che siano stati consumati cibi acidi. Detto ciò, è verosimile il concetto di questa mini finestra di tempo subito dopo il pasto, oppure è consigliabile aspettare qualche decina di minuti? Grazie.
Se non sono stati assunti cibi o bevande acide si possono lavare i denti dopo pochi minuti. In caso contrario meglio aspettare 20-30 minuti... un trucco può essere quello di fare, dopo il pasto, sciacqui abbondanti con acqua, in modo da diluire molto le sostanze acide presenti in bocca.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I cibi lasciano residui che ,degradandosi, inacidiscono, indipendentemente dalle teorie di laboratorio , il principio cardine su cui basarsi è rimuovere questi residui prima possibile( aspettare che un ph acido si "ristabilizzi" significa anche lasciare il cavo orale in balia degli acidi per più tempo ,quindi creare irritazioni e microlesioni.
L'importante è lavarli, aspettare 10, 20 o 30 minuti, è irrilevante.
Il discorso del ph è valido per tutti ma lo è ancora di più per pazienti che mangiano molti dolci e/o carboidrati in generale e che sono altamente cariorecettivi. In questo caso consiglio di sciacquare abbondantemente con acqua dopo i pasti e aspettare 30 min minimo. Inoltre consiglio di comprare pastiglie rivelatrici di placca per controllare che il lavoro con lo spazzolino sia stato fatto bene. saluti
Buongiorno, per i soggetti più cariorecettivi, sicuramente lasciare per troppo tempo residui di cibo negli interstizi dentali, non è cosa buona. Come sempre la regola è di lavare bene i denti dopo i pasti ma, a seconda dalle situazione del cavo orale, farlo subito o dopo 30 minuti, dipende da quello che si è mangiato e da quanto si è predisposti alla carie.
Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.