Buongiorno...ho iniziato ad avere dolori ai piedi ad agosto 2023 ,dopo un ecografia è risultata una

3 risposte
Buongiorno...ho iniziato ad avere dolori ai piedi ad agosto 2023 ,dopo un ecografia è risultata una fascite plantare, (premetto che ho il piede lievemente cavo come risulta dalle lastre ma non ho mai avuto problemi) all'inizio sono stata trattata con ultrasuoni con massaggio ma senza risultati ,sono andata da un tecnico ortopedico che mi ha prescritto dei plantari all'inizio sembrava funzionassero ma dopo una piccola modifica sono peggiorata ulteriormente , allora li ho tolti .
Qualche settimana fa sono andata da una fisiatra che mi ha prescritto tre sedute di onde d'urto, la settimana dopo la prima è stata molto dolorosa, la seconda meno è la terza ci sono stati i primi giorni molto dolorosi poi sembrava andasse meglio ma dopo una decina di giorni ancora dolori.
Vorrei sapere se è normale oppure la terapia non sta funzionando, oppure che sia dovuto al fatto che facendo pilates abbia caricato troppo sui talloni.
Se è un decorso normale quanto ci vuole prima che faccia effetto.
Grazie
Buongiorno, per caso ha fatto anche le radiografie ai piedi?
Il dolore dopo il ciclo di onde d'urto è abbastanza normale. Ci vogliono un paio di mesi per vedere i risultati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, da una parte è vero che a volte il semplice fatto di camminarci sopra rallenti la guarigione ma dall'altra i tempi si stanno dilatando. Risentirei il fisiatra o ne sentirei un altro considerando anche simultaneamente altre strategie terapeutiche come stretching, farmaci, etc Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.
Buongiorno, oltre a un' ecografia sarebbe utile un' integrazione diagnostica con un RX piedi bilaterale. Per rispondere alla sua domanda, la terapia con Onde d'Urto (giustamente indicata e appropriata nella fascite plantare) richiede del tempo prima di avere un'adeguata efficacia. Alcuni pazienti traggono beneficio già fin dai primi o dal primo trattamento, ma occorre quasi sempre terminare il ciclo e aspettare un po' di tempo anche dopo (talvolta alcune settimane). Associare opportuno stretching muscolare (su indicazione del fisiatra che l'ha in cura) nonchè terapia con farmaci topici migliora la sintomatologia, accelera il processo di guarigione e previene l'eventuale re-insorgenza della sintomatologia.
Cordialmente, Angelo Chiaramonte, Fisiatra a San Giovanni Rotondo (provincia di Foggia)

Esperti

Mirco Consolati

Mirco Consolati

Fisioterapista

Perugia

Luca Quilici

Luca Quilici

Fisioterapista, Posturologo

Lucca

Daniele Di Nunzio

Daniele Di Nunzio

Fisioterapista

Napoli

Simona Trani

Simona Trani

Fisioterapista

Marano di Napoli

Angelo Fiengo

Angelo Fiengo

Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta

Somma Vesuviana

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 59 domande su Fascite plantare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.