Buongiorno, ho il prolasso emorroidario di 2° grado. Un chirurgo proctologo mi consiglia la Miligan

3 risposte
Buongiorno, ho il prolasso emorroidario di 2° grado. Un chirurgo proctologo mi consiglia la Miligan Morgan (variante Fergurson) senza necessità di fare la defecografia in quanto a suo parere esame inutile ed imbarazzante mentre l'altro dice che sarebbe meglio fare mucoprolasectomia sec. longo (con defecografia obbligatoria per capire se si ha il rettocele e come è messo in generale il pavimento pelvico) perché la Miligan Morgan risolve le emorroidi ma non il prolasso della mucosa rettale. Secondo voi è vero? La sola Miligan
Morgan nel caso di un prolasso
mucoemorroidario di 2° grado è risolutiva? Ho già fatto la THD i cui effetti non sono durati nemmeno un mese. E l'ultima domanda, io già prendo Toradol e Brufen 600 quandoo capitano le crisi emorroidarie. Sono terrorizzata dal'idea di gestire il dolore postoperatorio di un'operazione simile con gli antidolorifici che uso già per le sole crisi emorroidarie.
Grazie mille a chi mi potrà dare un consiglio.
L'emorroidectomia Milligan-Morgan è un intervento sicuramente ancora valido, ma che viene utilizzato ormai solo in casi selezionati, poiché spesso non così agevole, per il paziente, nel post-operatorio.
Può essere abbinata comunque alla prolassectomia, se necessario.
La THD è un trattamento mini-invasivo abbastanza obsoleto, ormai raramente utilizzato per l'alto numero di recidive (come ha sperimentato lei stesso).
Molti casi di prolasso emorroidario, anche avanzato, possono essere ormai risolti con la terapia in scleromousse che, parzialmente, porta anche una riduzione della mucosa prolassata.
Certo, se il prolasso è considerevole, la prolassectomia è spesso l'unica opzione sensata.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Io in questi casi consiglio sempre la defecografia che ci permette di definire bene l’anatomia della zona. Sono così si potrà giungere ad una guarigione duratura. Saluti
Sono diversi gli aspetti che si devono tenere conto per decidere quale intervento proporre. Non è tutto così scontato: THD/HPS, Longo standard o HV, Milligan Morgan vanno scelti in base al grado e tipo di prolasso emorroidario e bisogna saperli eseguire proprio per ritagliare l'intervento giusto per ogni paziente. Comunque non esiste intervento senza recidiva.
Per scuola ed esperienza del mio gruppo, reputo che una Longo, se ben fatta da mani esperte, sia un bel intervento e dal quale si possono ottenere ottimi risultati; con la sutura endoanale il decorso post operatorio è inoltre molto più veloce e meno fastidioso e doloroso. Relativamente alla defecografia, se non c'è stipsi, prolasso del comparto medio e/o anteriore o altri disturbi del pavimento pelvico, per la cura delle emorroidi non ha grande significato. Un conto è la malattia emorroidaria e un altro il rettocele o il prolasso rettale, ecc. condizionanti una ODS: sono problematiche diverse, anche se talvolta coesistenti.

Esperti

Antonio Di Cintio

Antonio Di Cintio

Chirurgo generale, Chirurgo

Terni

Pasquale Pugliese

Pasquale Pugliese

Chirurgo generale, Urologo, Proctologo

Catanzaro

Prenota ora
Silvia Quaresima

Silvia Quaresima

Chirurgo generale, Proctologo

Roma

Filippo Sergio

Filippo Sergio

Angiologo, Chirurgo vascolare, Medico estetico

Cosenza

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 587 domande su Emorroidi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.